Arrow
Arrow
Slider

FUTUREPORT

The President of the Port System Authority of the Ionian Sea and Commissioner Extraordinaire for the works in the port of Taranto, given the currently undergoing important investments, has decided to introduce new tools to encourage information and transparency. These tools will help illustrate the current progress of each work, as well as the foreseen costs and timing, while giving information related to the administrative procedures.
The Future Port website, in fact, allows the user real time access to updated information about both the undergoing works and the projects which are in the pipeline in the port of Taranto.

futureport piccolo

Official Noticeboard

Go on the online official Noticeboard

Portale Gare Telematiche

Click here for the Portale Gare Telematiche

Supplier Register

Click here for the Supplier Register

Professional Register

Click here for the Professional Register

Guida del Porto

Port Handbook

icona mediagallery

Media Gallery

icona mappa eng

Interactive Map

icona virtual tour

Virtual Tour

News

AL VIA L’OPERATIVITÀ DEL MOLO POLISETTORIALE DEL PORTO DI TARANTO

CON LA SOCIETA' SAN CATALDO CONTAINER TERMINAL

DSC 0023 min 1

 

PORTO DI TARANTO, 12.07.2020 - Questa mattina è stata avviata l’operatività del Molo Polisettoriale del porto di Taranto con il primo scalo della nave portacontenitori “Nicola” della compagnia CMA-CGM che inaugura l’inserimento del porto di Taranto nel servizio feeder “SSLMED Turmed” che connette Taranto con Turchia, Malta e Tunisia, impiegando navi fino a 1.100 Teus.

Il terminal è nuovamente operativo grazie alla sinergia con il neo concessionario “San Cataldo Container Terminal (SCCT)” che fa parte del gruppo YILPORT, key global player nel settore dello shipping, tredicesimo operatore terminalistico su scala globale che detiene una partecipazione del 24% in CMA-CGM.

Nella fase di start-up del terminal, per le operazioni di carico e scarico, verranno utilizzate gru semoventi e, in parallelo, sarà completato il revamping del primo blocco di gru di banchina, tuttora in corso, a cura della società danese Konecranes che permetterà di incrementare la produttività del terminal. 

L’infrastruttura, con un’estensione di 1 milione di mq e con una profondità dei fondali che sarà portata a -16,5 m entro la fine del 2021, rappresenta un hub intermodale nel cuore del Mediterraneao con una capacità di 2/2.5 milioni di Teus, in grado di accogliere navi di ultima generazione. La dotazione di 900 prese per contenitori reefer apre, inoltre, prospettive per lo sviluppo della logistica del freddo, a beneficio della filiera agroalimentare.  

Con i prossimi scali sarà attivato anche il servizio ferroviario di collegamento con i principali hub intermodali del centro e nord Italia. 

“L’attivazione del primo servizio feeder rappresenta il punto di partenza per il rilancio dei traffici commerciali.” - dichiara Sergio Prete, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - “Il riposizionamento competitivo del porto di Taranto anche come gateway nello scenario Mediterraneo dello shipping e della logistica è ormai una realtà. Grazie al re-start dell’operatività del terminal si possono aprire prospettive importanti per l’internazionalizzazione delle imprese della Puglia e di tutto il Mezzogiorno”.

news meeting 29.06.2020

L’AdSP DEL MAR IONIO APRE ALLA COMUNITA’ DIGITALE.

PRESENTATO IL NUOVO PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2020-2022

PORTO DI TARANTO, 30 GIUGNO 2020 – Si è tenuto ieri pomeriggio il primo evento online promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto in occasione della presentazione del nuovo Piano Operativo Triennale (POT) 2020-2022, documento programmatico previsto dalla vigente normativa del Sistema Portuale Italiano finalizzato a pianificare, lungo un arco temporale triennale, la condotta istituzionale - strategica, organizzativa ed operativa – dell’AdSP.

Read more ...
news2

Approvazione del rendiconto, relativo all’esercizio finanziario 2019, dell'AdSP del Mar Ionio.

Comunicato Stampa del 30 giugno 2020

Nella seduta di ieri, 29 giugno, il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, preso atto del parere favorevole già espresso dai componenti dell’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare, ha deliberato all’unanimità l’approvazione del rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2019.

Read more ...
news sito WEBMEETING POT2020 2022

Web meeting di presentazione del nuovo

PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2020-2022 del Porto di Taranto

PORTO DI TARANTO - Per la prima volta online, il prossimo 29 giugno, a partire dalle ore 15:00, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, insieme ai ricercatori di SRM – Studi e ricerche per il Mezzogiorno, illustrerà il nuovo Piano Oprativo Triennale 2020-2022. Per ciascun obiettivo strategico incluso nel POT, interverranno ospiti istituzionali e non, con l’obiettivo di aprire una finestra di approfondimento sulle principali novità in essere nel Porto di Taranto e fornire un focus sugli scenari portuali del prossimo triennio.

Segui il live streaming sui canali social – YouTube, Facebook, LinkedIn e Twitter - dell’AdSP del Mar Ionio!

Read more ...