x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 18.10.2022 - Appuntamento al prossimo anno per i TARANTO PORT DAYS: oltre 5000 i visitatori registrati nello scalo ionico per l'edizione 2022

news tpd2022 copia

Appuntamento al prossimo anno per i  TARANTO PORT DAYS: oltre 5000 i visitatori registrati nello scalo ionico per l'edizione 2022

PORTO DI TARANTO, 18 OTTOBRE 2022  - Sono da poco calati i riflettori sull’edizione 2022 dei Taranto Port Days (7-9 ottobre 2022), appuntamento annuale incluso nel novero degli Italian Port Days promossi, a livello nazionale, da Assoporti, l’Associazione dei Porti italiani. L’evento territoriale di Taranto, organizzato dall’AdSP del Mar Ionio con il patrocinio del Comune di Taranto, è stato realizzato con il supporto di Fondazione Taranto 25 e la collaborazione di Jonian Dolphin Conservation e AFO6. L’Autorità si è, inoltre, avvalsa del prezioso contributo di numerosi partner pubblici e privati che, a vario titolo, hanno reso possibile la costruzione di un ricco programma di attività culturali che hanno animato la manifestazione con eventi gratuiti e aperti a tutti.

La Calata 1 del Porto di Taranto è stata riconfermata, come location privilegiata anche per la quarta edizione di quella che è, ormai, una grande festa dedicata al mondo portuale e marittimo: inneggiando all’apertura del porto alla città con lo slogan “opening port life and culture to people”, i Port Days rappresentano un evento unico per Taranto port-city durante il quale i cittadini hanno avuto modo di visitare l’infrastruttura portuale, in molti casi, per la prima volta.

Questa nuova annualità ha registrato numeri importanti per lo scalo jonico, contando oltre 5000 visitatori nei tre giorni dell’evento in cui si sono susseguiti convegni, talk, attività sportive, concerti e diversi momenti ricreativi dedicati alle famiglie e ai più piccoli. Quella appena conclusasi a Taranto è stata un’edizione sentita e partecipata che ha dato nuova forma e anima a quello che è, ormai, uno dei momenti più attesi per il cluster portuale ionico.

Per questa nuova annualità, tutte le iniziative rientranti nel cartellone dei Taranto Port Days sono state legate da un tema comune, quello della sostenibilità e dell'inclusione sociale, attraverso la valorizzazione di tematiche quali la formazione ed il lavoro, anche grazie a momenti di approfondimento, attività ludiche e sportive pensate per i più giovani.

Come da tradizione, il taglio del nastro ha dato avvio all’Opening Ceremony che, sulle note degli AC/DC, ha formalmente aperto il Port village, area espositiva allestita con ben 18 stand dedicati alla cultura del mare e alle diverse realtà - pubbliche e private – che hanno accolto i tanti visitatori con spazi interattivi, laboratoriali e di degustazione (AdSP del Mar Ionio - Fondazione Taranto 25 / Balab - Guardia di Finanza - Jonian Dolphin Conservation - Capitaneria di Porto di Taranto – Stella Maris - Polizia di Stato - Optima/Raccomar -Confindustria - Vigili del Fuoco - Yilport – San Cataldo Container Terminal - Comune di Taranto -Officina Maremosso - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Plenitude - Taranto Cruise Port – SIR -VIS – Molo Sant’Eligio – Approdi Srl Daddario Yacht).

Grande successo, inoltre, per le visite in porto via terra e via mare, organizzate con l’impeccabile coordinamento di Jonian Dolphin Conservation che, come nelle precedenti edizioni, ha permesso ai visitatori di osservare dal mare le infrastrutture portuali e le movimentazioni che avvengono su ogni singola banchina dello scalo jonico, dando vita a momenti di incontro, conoscenza diretta e divulgazione del patrimonio portuale legato alla specificità delle attività svolte nel porto di Taranto.

I Taranto Port Days 2022 hanno, infine, ospitato una nuova edizione dei Falanto Awards, kermesse nata su impulso dell’AdSP del Mar Ionio che ha inteso ringraziare i key players che stanno contribuendo al rilancio della destinazione Taranto. Tra questi: l’Amm. Francesco Ricci e l’Amm. Salvatore Vitiello della Marina Militare; la compagnia di navigazione P&O Cruises; Renexia; Vestas Italia; Jonian Dolphin Conservation e Beppe D’Onghia. Come da consuetudine, la kermesse ha dedicato i premi Ikkos ad atleti, coach e figure sportive di Taranto e provincia riconoscendone il valore con l’assegnazione di un premio ispirato al primo coach della storia e atleta olimpico di origini tarantine. Tra questi, la karateka Silvia Semeraro, la sollevatrice Giulia Imperio ed il maestro benemerito tarantino Vincenzo Quero, stella indiscussa della boxe. Per la prima volta sul palco dei Taranto Port Days, i Falanto Awards hanno visto alla conduzione il giornalista Mauro Pulpito, accompagnato dal comico pugliese Vincenzo Albano.

>Clicca qui! Per rivivere i principali momenti dell’edizione 2022. La sezione – in continuo aggiornamento! – dedicata ai "Taranto Port Days 2022” o ai seguenti focus che dettagliano, in pillole, quanto realizzato nel Porto di  Taranto dal 7 al 9 ottobre 2022.

 

inaugurazione 2 inaugurazione 11
 venerus 7  all hands 6

 

I TARANTO PORT DAYS: tante iniziative in un unico, grande evento

  • Gli eventi musicali

Numerosi gli eventi artistici e musicali che hanno acceso il palco dei Taranto Port Days durante l’edizione 2022. Tra questi il “Rock Port”, contest organizzato grazie al coordinamento artistico di AFO6 che, per questa seconda edizione, ha premiato la band emergente tarantina dei Periodo Blu , vincitrice della finalissima davanti a Nera Smith.

Tra gli eventi musicali inclusi nel programma dei Taranto Port Days 2022, indimenticabili le performance di Venerus (7 ottobre 2022) in concerto a Taranto con il live “Piano Soltanto” - seconda ed ultima delle uniche due tappe italiane del tour; l’Evocation live del Maestro Beppe D’Onghia (8 ottobre 2022) ed il concerto all’alba dell’Orchestra della Magna Grecia (9 ottobre 2022) che ha portato in scena “Ennio & Astor, una vita per la musica” progetto dell’omonima Orchestra con il Maestro Stefano Pietrodarchi dedicato alle musiche di Morricone e Piazzolla. L’associazione culturale Be Swing ed il Falanto Chorus hanno, infine, donato ulteriore musica e allegria ai Port Days presentando rispettivamente l’evento “Incanto Sotto il Mare” e “Ciak si canta”.

 

  • Talk, convegni, proiezioni e dialoghi portuali

Numerosi i convegni ed i talk che si sono avvicendati in calata 1 per aprire finestre di dialogo dedicate al mondo della portualità. Tra questi:

LA CENTRALITA’ DEI PORTI EUROPEI NEL PROCESSO DI RILANCIO DEI TRAFFICI INTERNAZIONALI” (7 ottobre 2022) talk a cura di Confindustria Taranto che ha approfondito le prospettive di rilancio dello scalo portuale jonico, sia in funzione delle opportunità rivenienti dalla ZES sia in ordine alle risorse stanziate dal PNRR per gli interventi di infrastrutturazione delle stesse zone economiche speciali e di rafforzamento dei porti del Mezzogiorno d’Italia.

"INNOVAZIONE E START-UP NEL PORTO DI TARANTO: FAROS IL PRIMO ACCELERATORE ITALIANO DELLA BLUE ECONOMY" (7 ottobre 2022) talk di presentazione di 𝙁𝘼𝙍𝙊𝙎, l’acceleratore italiano della Rete Nazionale CDP dedicato al settore dell’innovazione portuale e della blue economy.

Proiezione di "IONIO, DIALOGO TRA DUE MARI" (7 ottobre 2022) con la regia di Lorenzo Scaraggi. A conclusione della proiezione del documentario - realizzato nell’ambito del progetto “FISH&CHIPS”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Grecia Italia – si è tenuto un dialogo – moderato da Sabrina Morea e partecipato dal Prof. Nicolò Carnimeo, dal Prof. Danilo Leone Dr. Lorenzo Scaraggi e dall’Ammiraglio Ispettore Pasquale de CANDIA - dedicato alla narrazione di Taranto e Corfù e dei loro mari, protagonisti indiscussi del video-racconto.

ALL HANDS ON DECK! - Progetti di accoglienza e inclusione a Taranto port-city(8 ottobre 2022), dialogo moderato da Sabrina Morea volto alla condivisione di buone pratiche attuate a livello locale e regionale a 𝙨𝙤𝙨𝙩𝙚𝙜𝙣𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙗𝙚𝙣𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙚, 𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙚 𝙥𝙨𝙞𝙘𝙤-𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙤 𝙙𝙚𝙞 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙜𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙞. All’incontro - partecipato da numerosi studenti, Docenti e Dirigenti Scolastici del territorio jonico – hanno preso parte attori istituzionali ed operatori privati del territorio.

TARANTO…UN PORTO ECCEZIONALE. Le grandi imprese del porto di Taranto come spinta alla movimentazione dei carichi eccezionali, prospettive del project cargo” (8 ottobre 2022), talk a cura degli operatori portuali dello scalo jonico, testimoni privilegiati della storia passata e delle vicende attuali del porto di Taranto, che hanno condiviso una narrazione ricca di conoscenze e aneddoti portuali.

PORTO A PORTO” (8 ottobre 2022), dibattito politico-istituzionale a cura del giornalista Rai Luigi Monfredi che ha moderato un dialogo dinamico sul ruolo strategico del porto di Taranto come volano di sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, regalando al pubblico di Taranto Port Days un momento di elevato spessore politico attraverso il dibattito tra alcuni dei maggiori rappresentanti istituzionali del territorio.

IL PORTO DI TARANTO: uno storytelling tra passato, presente e futuro” (9 ottobre 2022), convegno a cura del The International Propeller Club – Port of Taras che ha rappresentato un vero e proprio simposio dedicato alla cultura portuale  grazie alla presenza di alcuni testimoni della vita passata e presente del Porto di Taranto nonchè autori di visioni di sviluppo ed innovazione.

 

  •  Le attività sportive

Grazie alle Associazioni Sportive del territorio ionico, la cornice dei Taranto Port Days 2022 ha ospitato, nei tre giorni dell’iniziativa, numerosi eventi dedicati a discipline individuali e di squadra su ben quattro aree - appositamente allestite in collaborazione con Decathlon Italia – che hanno trasformato la calata 1 del porto di Taranto in un playground portuale in cui fare squadra, in ossequio ai principi di lealtà e inclusione.

 

  •  Gli eventi ludico - (ri)creativi

Numerosi gli eventi e le manifestazioni gratuite dal taglio ludico, culturale e ricreativo pensate per tutti – e, soprattutto per i più giovani! - ospitate nell’ambito dei Taranto Port Days 2022.

Tra queste, lo stand permanente di PugliaBrick, Pompieropoli a cura dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del CNVVF, l’animazione artistica a cura del Circo Laboratorio Nomade che ha incantato i visitatori con attività che richiamano l’importanza sociale delle discipline circensi e la Fondazione Dal Mare che, nella giornata del 9 ottobre, ha condotto visite in barca a vela gratuite.

Novità dell’edizione appena conclusa, il “Tramonto glamour” (9 ottobre 2022) momento di moda sartoriale diffusa durante il quale è stato presentato il brand “Havana&Co”. L’iniziativa ha rappresentato, inoltre, l’occasione per tessere uno story telling sulle maestranze del territorio e sulla sostenibilità sociale come concetto applicato alla moda, valorizzando appieno il tema scelto per gli Italian Port Days 2022.

 

  • Le iniziative dedicate ai più giovani

I giovani e giovanissimi hanno fatto da protagonisti durante i Taranto Port Days grazie a dibattiti e contest dedicati esclusivamente agli studenti tarantini, come la seconda edizione della call for artists “Taranto: la mia città-porto” che, proponendosi come strumento di rinnovata apertura del porto alle giovani e giovanissime generazioni di studenti del capoluogo jonico, ha premiato l’estro e la creatività degli studenti delle 5 classi dell’I.C. Frascolla” di San Vito – Taranto (Categoria Videoracconto), gli studenti della 3^B dell’I.C. Galileo Galilei di Taranto (Categoria Disegno/Dipinto) e gli studenti della 4^D dell’I.I.S.S. Archimede da Taranto (Categoria Scrittura). La giuria ha ritenuto, altresì, attribuire un premio “fuori Concorso” per l’originalità e la creatività espressa, anche alla classe 4^ E dell’I.C. Martellotta di Taranto per l’elaborato prodotto dal gruppo nella categoria Disegno/Foto.

IL MARE DEI TALENTI DI TARANTO”, atto conclusivo del contest promosso da Fondazione Taranto25 e rivolto alle scuole superiori del territorio jonico (Battaglini, Archimede Liside, Elsa Morante, Ferraris, Pitagora, Righi, Pacinotti e Aristosseno)  e, in particolare, ai giovani talentuosi e alle idee di valore che ha premiato la performance canora di Claudia Consiglieri dell’I.S. Ferraris di Taranto.

Free Joomla! template by L.THEME