x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

Open call for artists: "TARANTO: LA MIA CITTA'-PORTO" 2^ edizione

Dopo la prima edizione lanciata nell’ambito dei Taranto Port Days 2020, l’AdSP del Mar Ionio dà avvio a questa 2^ edizione della call "Taranto: la mia città-porto” che si propone come strumento di rinnovata apertura del porto alla città di Taranto e, in particolare, alle giovani e giovanissime generazioni di studenti del capoluogo jonico.

La call promuove, infatti, un’opportunità di maturazione culturale e creativa che ambisce a coinvolgere direttamente gli studenti di Taranto, rendendoli protagonisti di un percorso di conoscenza e valorizzazione del porto di Taranto e, in generale, del patrimonio culturale legato al mare. Il bando sostiene la materializzazione di una nuova identità basata sulla costruzione di un rapporto emozionale con Taranto port-city, attraverso le arti visive, performative e mediali.

Il binomio porto-città di Taranto diventa il “luogo-esperienza”, lo spazio in cui trova ispirazione il racconto di un’identità collettiva, caratterizzata dalla poliedricità delle culture che in essa si incontrano. Ai giovani studenti spetta l’arduo compito di costruire uno storytelling - attraverso l’attivazione di un’officina/laboratorio collaborativo di un gruppo classe o un gruppo di studenti - caratterizzato dall’impiego
delle arti: il disegno o la fotografia, la scrittura ed il videoracconto (cantato o recitato)

Perché la scelta delle arti visive, performative e mediali?

Perché attraverso l’arte è possibile raccontare e far vivere le emozioni secondo un percorso lineare e circolare che parte dal disegno/fotografia (che forma ha la mia città-porto? Come la immagino? Da quale prospettiva amo guardarla?), prosegue con la scrittura (come racconto la mia città-porto? In quale lingua e con quale approccio stilistico?), e giunge al video/foto racconto (che volto do alla mia città-porto? Qual è l’immagine del porto che voglio raccontare?).

Attraverso l’utilizzo di nuove forme di comunicazione e delle arti – scrittura, disegno/foto e video racconto – i giovani studenti tarantini daranno vita a immagini, luoghi, suoni e parole per la costruzione di uno storytelling emozionale in grado di unire il porto e la città in un percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale legato al mare.

La call è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Taranto (aa.ss. 2021/2022 – 2022/2023).

Il modulo di partecipazione alla call dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 30 giugno 2022, a mezzo e-mail, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Nell’ambito dell’open call, saranno assegnati n. tre premi, uno per ciascuna categoria e di pari valore economico.

Per saperne di più e per partecipare:

***Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Free Joomla! template by L.THEME