x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

TPD2022 | Programma 9 OTTOBRE

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita fino ad esaurimento della disponibilità dell'area o dei posti per le visite guidate***.

***Per le visite guidate via mare e terra sarà obbligatoria la registrazione al link presente su ogni singola attività.

Maggiori dettagli: Pagina Facebook Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

05:30-07:30

CONCERTO ALL’ALBA: “ENNIO & ASTOR, UNA VITA PER LA MUSICA”- A cura dell’Orchestra della Magna Grecia

Dopo il successo raccolto nella precedente edizione dei Taranto Port Days, anche quest'anno l'Orchestra della Magna Grecia regalerà a Taranto port-city una nuova, indimenticabile alba sulle note di “Ennio & Astor", ultimo progetto dell’Orchestra della Magna Grecia con il Maestro Stefano Pietrodarchi dedicato alle musiche di Morricone e Piazzolla, le cui carriere sono costellate da una serie infinita di riconoscimenti.

Anche per questa nuova alba musicale, gli orchestrali della Magna Grecia si esibiranno sulla piattaforma galleggiante concessa per l’occasione dei sommozzatori di Taranto: una scenografia industrial che incontra l’eleganza dei suoni di un’orchestra d’eccezione.

Fra i brani che ascolteremo, “Three Themes” (Morricone), Soledad, “Adios Nonino”, “Jorge Adios”, “Sur”, “Libertango” (Piazzolla), “Giulietta Spider” e “Giulia” (Sangeniti), “A Band on neon” (Lomartire), un “Omaggio a Fellini” (Rota), “Il Postino” (Bacalov) e “La vita è bella” (Piovani).

Il Maestro Stefano Pietrodarchi, esecutore brillante e di raffinata musicalità, vincitore di numerosi concorsi in Italia e all’estero, è la figura fondamentale nella rappresentazione delle opere di Piazzolla. Tra le sue collaborazioni e partecipazioni si annoverano quelle con il Teatro dell’Opera di Roma e la Fondazione Lirico Sinfonica “Petruzzelli” di Bari, al Festival di Sanremo in qualità di bandoneonista, ospite con Andrea Bocelli in uno special in mondovisione su Raiuno. Oltre all’imponente attività concertistica sul territorio nazionale, Pietrodarchi si è esibito nei teatri di tutto il mondo.

Ingresso libero (senza prenotazione) e gratuito, sino al raggiungimento della capienza massima disponibile

 

9:30 - 23:00

ATTIVITA' LUDICO-CREATIVE - Con il coinvolgimento di:

  • 9:30 - 23:00 PUGLIA BRICK 

L’Associazione Culturale PugliaBrick nasce dalla passione di alcuni ragazzi per quel “vecchio” gioco a base di mattoncini, nato nel lontano 1932: le costruzioni LEGO.
PugliaBrick si propone di avvicinare al mondo LEGO tutte le generazioni presentando a bambini, adolescenti, ragazzi ed adulti attività ludico/creative, attraverso l’esposizione delle proprie opere e aree gioco/educative.
L’attività proposta per i Taranto Port Days sarà sviluppata attraverso la creazione di ambienti e scenografie reali e fantastiche ispirate ai temi che fin dalla tenera età stimolano creatività e fantasia, quali pirati, spazio, castelli, città, robot, automobili, personaggi di cartoni animati, film e serie tv.
I visitatori potranno partecipare alle attività promosse nell’area ludica che sarà allestita in porto con tavoli da gioco, mattoncini sfusi ed attività educative sulle metodologie e gli strumenti necessari per comprendere al meglio il gioco delle costruzioni.

  • 10:00 - 12:30  CIRCO LABORATORIO NOMADE 

L’associazione Circo Laboratorio Nomade nasce nel 2009 a Crispiano, in provincia di Taranto, in seguito alla vittoria del bando regionale “Bollenti Spiriti – Giovani Idee per una Puglia migliore 2008/2009”. È il frutto dell’entusiasmo di Monia Pavone, Marco Massafra e Selvaggia Mezzapesa che, insieme ad altri operatori e formatori di piccolo circo hanno dato vita a un nuovo modo di intendere lo sport e l’arte. L’attenzione all’importanza sociale delle discipline circensi non competitive e la visione artistica dello sport hanno richiamato fin da subito un grande numero di allievi: nel 2010, infatti, nasce la prima sede di Crispiano che è diventata la scuola di circo di riferimento del territorio.

Attività della giornata:

“MAQUILLAGE ARTISTICO”+TRAMPOLIERE ( dalle ore 10:00 alle ore 12:00)

Target: Aperto a tutti, grandi e piccini!

Non è uno spettacolo, ma crea spettacolo… cosa vorresti diventare? Una tigre della Savana o un super eroe? Una principessa o mostro raccapricciante? Le sue mani possono trasformarti in ciò che più desideri…

LABORATORIO DI CIRCO” (dalle ore 10:00 alle ore 12:30)

Target: Aperto a tutti, grandi e piccini!

LA GIOCOLERIA: manipolazione degli oggetti dai più comuni (palline, foulard, anelli, clave, piatti cinesi) ai più insoliti (secondo le capacità e l’immaginazione di ciascuno). Attraverso la giocoleria si potranno acquisire o ampliare le visualizzazione – geometria dello spazio, perseveranza, ritmo, adattamento e controllo degli sforzi. L’ACROBATICA e l’EQUILIBRISMO:  rotolare in avanti e indietro, di lato per terra e in alto, saltare portare e volteggiare insieme con altri, ricercare e modificare gli appoggi al suolo, capriole salti acrobazie a due piramidi, muoversi e cercare l’equilibrio su degli oggetti in movimento come i trampoli, il monociclo, sfera di equilibrio; si potranno acquisire o ampliare le capacità di coordinazione - motricità, fiducia in se stessi – gestione del rischio, controllo del respiro controllo delle emozioni, fiducia negli altri, visione del proprio corpo nello spazio.

 Ingresso libero (senza prenotazione) e gratuito

 

 09:30-19:00

“SPORT VILLAGE”: eventi sportivi (in mare e in banchina) - Con il coinvolgimento di associazioni sportive del territorio

09:00 - 12:30  Esibizione barche a remi    15:00 - 18:00  Esibizione barche a vela WASZP
 09:30 - 11:30   ASD Tritons Taranto           15:00 - 17:00   Balyayoga
 09:30 - 10:30  Vibrotek palla a volo     15:00 - 17:00  ASD Atletica l'Amico-Cras Taranto 
 09:30 - 13:30  ASD New Orchidea    15:00 - 16:00  A.S. Eden Boys Statte
 09:30 - 11:00  ASD Pattinaggio artistico Taranto    15:00 - 16:00  Taranto Boys 1996
 09:30 - 11:00  ASD Dinamo Basket Taranto     16:00 - 17:00  Giovani Cryos SSDARL
 09:30 - 11:00  AS Taranto Canoa    17:00 - 19:00  Virtus Basket/Baskin
 11:00 - 13:00  Feder club Taranto pattinaggio     17:00 - 18:00  AS Real Taras
 11:00 - 13:00  Polisportiva Vogatori Taras     17:00 - 19:00  ASD Triathlon Taranto
 11:30 - 13:30  Scherma Taranto    17:00 - 19:00  Vigili del Fuoco (Ginnastica Artistica)
 11:30 - 13:00  Boys Taranto Basket in    18:00 - 19:00  Virtus Taranto Calcio

 Ingresso libero (senza prenotazione) e gratuito

 

10:00-13:00

VISITA DEL PORTO VIA MARE E VIA TERRA - Target cittadinanza

Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai seguenti link:

Catamarano Taras -> https://bit.ly/3xETmFV
Catamarano Extraordinaria -> https://bit.ly/3Uy1L8f
Bus -> https://bit.ly/3Lx7l6B

 

11:30-13:00

CONCERTO DEL “FALANTO CHORUS

Ingresso libero (senza prenotazione) e gratuito

 

15:00-18:00

VISITA DEL PORTO VIA MARE  - Target cittadinanza

Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai seguenti link:

Catamarano Taras -> https://bit.ly/3xETmFV
Catamarano Extraordinaria -> https://bit.ly/3Uy1L8f
 

17:00-18:30

CONVEGNO “IL PORTO DI TARANTO: uno storytelling tra passato, presente e futuro” - A cura del The International Propeller Club – Port of Taras

Ingresso libero (senza prenotazione) e gratuito

  

19:00-20:00

TRAMONTO GLAMOUR - Momento di moda diffusa

Il Porto di Taranto si fa glamour!
“Tramonto glamour” porterà in scena un momento di moda sartoriale diffusa durante il quale sarà presentato il brand “Havana&Co”.
I Taranto Port Days faranno da cornice alla suggestiva sfilata di moda al tramonto: un evento inedito pensato anche come occasione per tessere uno story telling sulle maestranze del territorio e sulla sostenibilità sociale come concetto applicato alla moda, valorizzando appieno il tema scelto per gli Italian Port Days 2022.

Ingresso libero (senza prenotazione) e gratuito

 

20:00-21:00

"INCANTO SOTTO IL MARE" - Swing night 

L’associazione culturale Be Swing porta la magia e l’allegria del Taranto Swing Festival ai Port Days presentando l’evento “Incanto Sotto il Mare”.

Un tuffo nel passato, una serata vintage accompagnata dalla musica Swing e Doo-Wop del famoso gruppo musicale e trio vocale “New Tones”.

La serata sarà preceduta da un Dj set sempre in tema vintage del Dj Big Daddy, uno dei primi musicisti e performer a introdurre il Lindy Hop, la danza swing, in Italia, che scalderà l’atmosfera e porterà in pista tutti i ballerini di Lindy Hop di Taranto e della Puglia.

Ingresso libero (senza prenotazione) e gratuito

 

 

Free Joomla! template by L.THEME