Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto
SEGRETARIO GENERALE
Dr. ROBERTO SETTEMBRINI
Nato a Taranto il 2 maggio 1962. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari.
Durante il percorso professionale, si è, tra l’altro, specializzato in ristrutturazione delle organizzazioni aziendali delle società appartenenti ai Gruppi in cui ha ricoperto posizioni di vertice, provvedendo al rilancio delle strutture organizzative, finalizzato a creare valore attraverso il migliore posizionamento nel mercato di riferimento.
Dal 1990 al 1997 ha avviato la propria carriera professionale presso la società Belleli SpA di Mantova - sede di Taranto - dove si è occupato della gestione delle risorse umane del Gruppo, oltre che delle consociate operanti in Medio Oriente. Nel corso di questa esperienza, oltre a ricoprire il ruolo di responsabile del personale per le consociate con sede a Taranto, ha curato direttamente i processi di riorganizzazione e ristrutturazione del Gruppo Belleli, durante le fasi di maggiore crescita delle attività specifiche nel settore dell’off-shore.
Dal 1997 al 1998 ha lavorato presso la FIAT OM carrelli elevatori, in qualità di Responsabile Organizzazione e Personale. Nell’ambito di tale esperienza, ha coadiuvato la Direzione Generale nella definizione di nuove iniziative commerciali nel mercato europeo, curando la ristrutturazione dei processi relativi alle filiali sia in Italia che all’estero.
Dal 1998 al 2017 ha prestato la propria attività presso CO.TA.FAR.TI, società operante nel settore della distribuzione intermedia del farmaco e del parafarmaco in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale. Nell’ambito di tale posizione, si è occupato della razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse della società, con specifico riferimento all’ambito logistico e dei trasporti nelle relative implicazioni di natura economica e finanziaria.
Dal 2018 al maggio 2021 è stato nominato Direttore Generale dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Supercentro SpA, società del comparto GDO alimentare. Nell’ambito di tale incarico, ha provveduto alla ristrutturazione delle funzioni e dell’organizzazione dei processi aziendali della società, oltre che all’ottimizzazione di tutte le attività logistiche e di trasporto, curando, inoltre, il risanamento economico e finanziario di una società del Gruppo.
Con Delibera del Comitato di Gestione n. 05/2021 del 11/05/2021 è stato nominato Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto.