x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

Progetto “RIQUALIFICAZIONE DELL’AMBITO DI INTERFACCIA FRA PORTO E CITTA’ STORICA E VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI WATERFRONT SUL MAR GRANDE”

pon IeR nosfondo

logo ue 60logo mit 60

(Programma di Azione e Coesione complementare al PON “Infrastrutture e Reti” 2014-20 – ASSE B PROGRAMMA DI RECUPERO WATERFRONT)

In data 14 luglio 2020 l’AdSP ha candidato una seconda proposta progettuale a valere sull’Asse B “Recupero Waterfront” del Programma di Azione e Coesione complementare al PON “Infrastrutture e Reti” 2014-20. Il Progetto consentirà la riconfigurazione e la valorizzazione dell’area di cerniera tra ambito portuale e sistema urbano destinando maggiori spazi, attualmente in stato di abbandono o scarsamente utilizzati, alla fruizione da parte della collettività. Il risultato sarà di garantire una connessione “leggera” ovvero pedonale tra aree centrali (stazione ferroviaria, città vecchia, area di Porta Napoli, area diporto) attualmente separate, rivitalizzando l’area e favorendo la nascita di attività commerciali, ricreative e culturali. L’insieme degli interventi proposto intende rappresentare una rinnovata attrattiva urbana, in continuità con l’azione già avviata dall’AdSPMI in tema di riqualificazione del porto e di apertura dello scalo e delle sue attività alla città. Da una parte gli interventi proposti favoriranno la riqualificazione urbana e ambientale di un’area potenzialmente attrattiva, dall’altra si attende un risultato in termini di sviluppo dell’economia locale nella misura in cui l’area, in particolar modo la città vecchia, comincerà a divenire meta dei city users (lavoratori, studenti, pendolari, turisti, studenti), che attualmente prediligono altre aree con maggiore concentrazione di servizi e possibilità di svago.

Il progetto, candidato in collaborazione con il Comune di Taranto, è risultato ammissibile a finanziamento con un budget complessivo paria a Euro 16.000.000,00.

Free Joomla! template by L.THEME