PORTO DI TARANTO, 29 OTTOBRE 2024 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) rende nota la disponibilità di aree demaniali marittime da destinare alla realizzazione di impianti di produzione di energia solare on shore e off shore.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) rende nota la disponibilità di aree demaniali marittime da destinare alla realizzazione di impianti di produzione di energia solare on shore e off shore. Le citate aree (maps) si riferiscono a porzioni di demanio gestito dall’’AdSPMI, come di seguito identificate:
- zona demaniale di superficie pari a circa 23 Ha;
- specchio acqueo di superficie pari a circa 70 Ha, perimetro 3358 m.
Gli interessati – già in possesso dei requisiti previsti dall’art. 35 del vigente “Regolamento Procedure Amministrative in materia di Demanio Marittimo” - dovranno inviare apposita istanza al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), necessaria ai fini dell’autorizzazione alla realizzazione degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili prevista all’art. 12 del D.Lgs. 387/2003 e ss.mm.ii., nonché acquisire tutti i pareri/autorizzazioni/concessioni e/o permessi a tale scopo indispensabili. Nell’ambito di tale procedimento sarà, inoltre, acquisito il parere di competenza dell’AdSPMI.
Per maggiori informazioni – oggetto dell’istanza, elementi di valutazione, sopralluogo, ecc. - si rimanda al documento di riepilogo disponibile per il download in calce alla presente news.