x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 03.04.2024: “IL VALORE DELLE PAROLE”. A Taranto una giornata dedicata all'uso della lingua in una prospettiva di genere

2024.04.18 il valore delle parole

“IL VALORE DELLE PAROLE”. A Taranto una giornata dedicata all'uso della lingua in una prospettiva di genere

PORTO DI TARANTO, 08 aprile 2024 - Il prossimo 18 aprile, presso la Sala Conferenze del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Taranto, Via Duomo 259) è in programma una giornata (in)formativa dal titoloIL VALORE DELLE PAROLE: la lingua italiana in una prospettiva di genere, promossa dall’Autorità di Sistema del Mar Ionio – Porto di Taranto, dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto e dal Dipartimento Jonico in "Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" dell’Università di Bari.  

L’iniziativa – nata su impulso del tavolo di comunità costituitosi a Taranto in forma spontanea nel novembre scorso (news) quale laboratorio dedicato alle tematiche di genere e di pari opportunità – vanta, tra gli altri, il patrocinio dell’Accademia della Crusca che, per l’occasione, sarà rappresentata da Anna M. Thornton, Professoressa Ordinaria dell’Università dell’Aquila e Accademica corrispondente della Crusca. Fondamentale anche il supporto di numerosi Ordini professionali che hanno contribuito, a vario titolo, all’organizzazione della giornata.

Grazie al contributo di numerosi accademici e professionisti, l’evento rappresenterà una prestigiosa piattaforma di approfondimento sull’uso di un linguaggio che sia edificante in una prospettiva di genere. Gli autorevoli interventi che si alterneranno durante i lavori analizzeranno, in maniera omnicomprensiva, l’uso della lingua in una prospettiva di genere polisettoriale, raccogliendo i punti di vista tecnici e didattici di una pluralità di ambiti professionali (commercialisti, giornalisti, architetti, ingegneri, marittimi, ricercatori, ecc.).

I lavori si articoleranno lungo l’intera giornata del 18 aprile (mattina: ore 10:00 – 13:00; pomeriggio: ore 15:00 – 19:00) e saranno introdotti dalle referenti del tavolo di comunità, Franca Todaro, Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto (ODCEC) e Noemi Frascella, Relazioni internazionali e comunicazione AdSP del Mar Ionio e moderati da Monica Golino, giornalista referente della Biblioteca Acclavio e di Giulia Giornaliste.

Oltre ai saluti istituzionali da parte di numerosi attori del territorio locale e regionale e dei Presidenti degli Ordini professionali di Taranto che hanno aderito all’evento (Ordine degli Ingegneri; Ordine degli Avvocati; Ordine degli Architetti; Ordine dei Consulenti del Lavoro; ODCEC) e del Lions Club Taranto - San Giorgio Terra Jonica, interverranno, in qualità di relatori: per conto dell’Università di Bari, Riccardo Pagano, Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale, Adriana Schiedi, Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale; Lea Durante, Ricercatrice di Letteratura italiana; Maurizio Sozio, Professore Aggregato di Filosofia del Diritto; Pierluca Massaro, Professore associato di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale; Gabriella Capozza, Ricercatrice di Italianistica. Relazioneranno, altresì: Rossella Matarrese, Giornalista consigliera Ordine dei Giornalisti - coordinatrice di Giulia Puglia; Paola Donvito, Avvocata, Presidente Fondazione Scuola Forense Ordine degli Avvocati di Taranto; Laura Cimaglia - Dirigente Direzione Affari Generali e Internazionali dell’AdSP del Mar Ionio e Mariagrazia Efato, Presidente dell’Associazione SurfHers.

Il Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello Lecce, Salvatore Cosentino aprirà i lavori della sessione pomeridiana con un monologo dal titolo “Eva non è ancora nata: dalla violenza delle mentalità al Sogno di un’autentica parità di genere”.

La partecipazione è gratuita. È, inoltre, previsto il riconoscimento di crediti formativi professionali (si rimanda ai singoli Ordini professionali inclusi in locandina per maggiori informazioni).

Per ulteriori informazioni sui temi oggetto delle relazioni che animeranno la giornata di lavori, si rimanda alla locandina dell’evento

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (Locandina_IL_Valore_delle_Parole_18_04_24.pdf)Locandina_IL_Valore_delle_Parole_18_04_24.pdf 6450 kB03-04-2024 15:3403-04-2024 15:34

Free Joomla! template by L.THEME