x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 13.02.2024: Protocollo di Intesa tra l’AdSP del Mar Ionio e l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni (USSM) di Taranto

news giustizia minorile 2024.02 1 1

Protocollo di Intesa tra l’AdSP del Mar Ionio e l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni (USSM) di Taranto

PORTO DI TARANTO, 13 FEBBRAIO 2024 - Si è tenuta questa mattina nel porto di Taranto la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa tra l’AdSP del Mar Ionio e l’Ufficio Servizio Sociale Minorenni (USSM) di Taranto, che opera su mandato dell’Autorità Giudiziaria Minorile nel capoluogo e nella provincia jonica. A rappresentare i due Enti, il Segretario Generale dell’AdSPMI, Dr. Roberto Settembrini e la Dr.ssa Patrizia Quatraro, nella sua qualità di Direttrice dell’USSM Taranto.

news giustizia minorile 2024.02 2

Con la sigla dell’accordo, l’AdSPMI e l’USSM Taranto, nelle proprie azioni di incoraggiamento alla promozione dell’identità culturale della comunità locale - nella sua dimensione democratica, inclusiva, plurale e dinamica, intendono programmare una serie di azioni che ben si integrano con la vision di sviluppo e rigenerazione della città portuale di Taranto.

I due Enti hanno, infatti, formalizzato l’avvio di una collaborazione interistituzionale volta alla definizione di progetti di divulgazione e orientamento sui temi della cultura portuale, da sviluppare attraverso attività di educazione alla legalità e sensibilizzazione della comunità locale (intesa anche come comunità educante). L’auspicio condiviso dalle parti sottoscrittrici è quello di promuovere la divulgazione delle numerose opportunità legate al mare, in quanto risorsa capace di abbracciare ambiti di diversa natura, che spaziano dal contesto sociale e occupazionale, toccando anche quello scientifico, ambientale e turistico.

Tale intesa supporterà, inoltre, la promozione di un percorso di collaborazione istituzionale utile ad accrescere la conoscenza delle attività economiche e socioculturali connesse alla vita del porto e ispirare percorsi di (in)formazione e professionalizzazione, a beneficio dell’utenza in carico all’USSM Taranto e in rete con altri stakeholder della comunità jonica.

Free Joomla! template by L.THEME