x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 12.05.2023 - Il porto di Taranto a Monaco di Baviera per la Transport Logistic 2023

2023.05.12 news tl monaco

Il porto di Taranto a Monaco di Baviera per la Transport Logistic 2023

PORTO DI TARANTO, 12 MAGGIO 2023. – L'AdSP del Mar Ionio ha partecipato all’edizione 2023 della Transport Logistic, manifestazione fieristica ospitata nel quartiere fieristico Messe Munchen di Monaco di Baviera. Da sempre, la fiera è annoverata tra le più prestigiose piattaforme di promozione internazionale per l'intero mondo della logistica, rappresentando un’importante vetrina a livello mondiale per migliaia di exhibitors legati ai settori della logistica, mobilità, IT e supplychain.

2023.05.12 news tl monaco2A distanza di quattro anni dall’ultima edizione in presenza, quest’anno la Transport Logistic è tornata ad accogliere dal vivo migliaia di visitatori, presentando un ricco programma di conferenze ed eventi distribuiti nei 10 padiglioni del polo fieristico - su un’area di circa 127.000 mq - consolidando il ruolo di hub principale per il networking internazionale B2B nel settore della logistica.

L’AdSP del Mar Iono era tra i 2441 Exhibitors & Brands che hanno preso parte all’evento, unitamente alla collettiva di Assoporti che, con lo slogan "Italy - One country, all the logistics", ha riunito a Monaco gli scali del sistema portuale nazionale nello stand tricolore inaugurato dalla tradizionale cerimonia del taglio del nastro affidata al Vice Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Edoardo Rixi che ha evidenziato, tra l’altro, come i porti italiani stiano giocando un ruolo da protagonista non solo nello scenario Mediterraneo della logistica ma anche in quello globale.

Il padiglione dei porti italiani è stato attrazione per numerosi operatori ed esponenti istituzionali di scala internazionale – quali, ad esempio, la delegazione cinese del Porto di Shenzhen - ed ha accolto la visita dell’ambasciatore d’Italia nella Repubblica Federale di Germania, Armando Varricchio.

Il Presidente Sergio Prete ed il Segretario Generale Roberto Settembrini hanno preso parte a numerosi meeting ed incontri B2B con operatori internazionali tra cui armatori, terminalisti e società di servizi interessati al Porto di Taranto che, a Monaco, è stato rappresentato anche dalla delegazione di operatori dello scalo jonico, espositori presso lo stand della Regione Puglia coordinato in collaborazione con Puglia Sviluppo.

Il Presidente Prete è, inoltre, intervenuto nel corso del panel dedicato ai porti italiani alla presenza del Vice-ministro Rixi, presentando ad operatori e visitatori gli asset del Porto di Taranto e le prospettive di sviluppo dello scalo jonico.

2023.05.12 news tl monaco3 2023.05.12 news tl monaco4 2023.05.12 news tl monaco5

 

2023.05.12 news tl monaco6

 

“L’appuntamento della Transport Logistic – afferma il Presidente Prete – rappresenta la punta di diamante per la promozione degli asset logistici e infrastrutturali del Porto di Taranto trattandosi della principale piazza di dialogo e incontro con i top player dei trasporti e della logistica a livello mondiale con cui l’Ente ha potuto avviare numerose interlocuzioni finalizzate ad intercettare nuove possibili sinergie volte all’incremento ed alla diversificazione dei traffici. Lo scalo si è confermato, infatti, quale hub intermodale particolarmente attrattivo nei confronti di numerosi operatori specializzati che hanno manifestato vivo interesse sia verso le infrastrutture, le facilities ed i servizi presenti nel Porto di Taranto che in relazione alle numerose iniziative avviate dall’Ente anche in materia di innovazione, sostenibilità e sviluppo tecnologico.”

Free Joomla! template by L.THEME