
Il mare è l'idea sulla quale si basa il concept della Campagna di Comunicazione a cura di Larry Agency: l'acqua restituisce il senso di libertà e uguaglianza a chiunque lo viva.
Nell'acqua i limiti fisici si attenuano e il mare diventa un alleato prezioso per migliorare la qualità della vita.
Gli elementi grafici della campagna contemplano le icone ufficiali dell'accessibilità, i colori creano continuità con il passato poiché riprendono la palette ufficiale del logo dei Taranto Port Days. a cui si aggiunge il giallo.
Le forme sono geometrizzate e riprendono, in vari punti, gli elementi legati al Porto.
L’icona della LIS, che indica la Lingua dei Segni Italiana, inserita tra le due onde del mare rappresenta anche il primo e il secondo seno del Mar Piccolo visti dall’alto.
Questo aspetto crea, idealmente e visivamente, una connessione diretta tra il Porto e il territorio.

Infine, la figura nella composizione si trova nell’acqua. Allo stesso tempo, esprime un senso di gioia e sembra rappresentare una persona che legge in braille.
Il fatto, poi, che appaia una donna per via della capigliatura, è solo un indizio che sposta il focus sulla parità di genere, altro tema caldo di questa edizione.
A ben guardare, ricorda perfino una sirena: icona leggendaria della città portuale di Taranto.