Durante i Taranto Port Days 2020 l’AdSP del Mar Ionio ha riservato numerosi momenti culturali e di approfondimento al tema della rigenerazione del rapporto porto-città, dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile dell’ecosistema marittimo e portuale.
Tra questi i GREEN TALKS, convegno dinamico tenuto nella prima serata dell’8 ottobre a conclusione della cerimonia inaugurale partecipata dalle più alte cariche istituzionali locali. Il talk, incentrato sul tema della sostenibilità, ha visto la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente-Legalità-Qualità della vita, Annalisa Adamo e dei referenti delle società RINA, Finsea e Befreest, oltre che dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
L’agora di discussione e confronto dinamico attivata grazie ai Port Days è proseguita durante la seconda giornata di eventi con l’APERITIVO DELL'INNOVAZIONE, format ideato dal Centro per l'Innovazione e la Creatività dell'Università di Bari e animato dal Balab del Porto di Taranto. L’evento – che ha visto il contributo musicale e di accompagnamento del cantautore tarantino Stefano Palmieri - ha rappresentato un'occasione dinamica ed informale per far incontrare istituzioni, imprenditori, inventori, startupper, ricercatori e curiosi che si sono confrontati sul tema della sostenibilità e sui nuovi scenari delle tecnologie e delle innovazioni per l'ambiente. In tale contesto, sono intervenuti: l’Ass.re Sviluppo Economico Comune Taranto, Fabrizio Manzulli, il C.V. Giorgio Gentile della Marina Militare ed il Prof. Gianluigi De Gennaro, Presidente Centro per l’Innovazione e la Creatività dell’Uniba, oltre a rappresentanti del tessuto accademico, istituzionale ed imprenditoriale.
Per la giornata conclusiva del 10 ottobre, le luci ed i microfoni dei Port Days si sono accesi anche nella città vecchia di Taranto, grazie al convegno "LA CITTA'-PORTO DEL FUTURO" organizzato nel chiostro dell'ex convento di San Francesco – oggi sede del Dipartimento Jonico dell’UniBa - dall’International Propeller Club – Port of Taranto, alla presenza del Sottosegretario di Stato Roberto Traversi. L’incontro ha rappresentato l’occasione per presentare alla città l’ambizioso progetto di rigenerazione del waterfront nella città di Taranto, promosso dall’AdSP del Mar Ionio e dall’Amministrazione Comunale di Taranto e realizzato da MAS – Modern Apulian Style, Peluffo & Partners Architecture, presenti al convegno in qualità di relatori. Il concetto di waterfront quale elemento fondamentale per il rilancio culturale, sociale e turistico della Città dei Due Mari è stato al centro degli interventi che si sono alternati nel corso del convegno grazie al contributo dei rappresentanti istituzionali e tecnici che hanno presentato, anche col supporto di render, il volto della città-porto del futuro.