x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

Segretario Generale - Fulvio Lino Di Blasio

Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto

seg gen di blasio

SEGRETARIO GENERALE

FULVIO LINO DI BLASIO


Fulvio Lino Di Blasio è stato nominato Segretario Generale dell’AdSP del Mar Ionio con delibera del Comitato di Gestione n. 4 del 18.04.2017.


Nella precedente esperienza, ha ricoperto il ruolo di Director presso EY (Ernst & Young Financial Business Advisors S.p.A.), una delle maggiori società di servizi e consulenza a livello globale, leader nei servizi professionali di consulenza alle organizzazioni pubbliche e private che vanta esperienze con le maggiori Istituzioni pubbliche internazionali, tra cui l’Unione Europea, con le Amministrazioni centrali e regionali italiane, con le principali aziende a partecipazione pubblica. La tipologia di progetti svolti da EYFBA comprende incarichi di assistenza tecnica, valutazione, audit, consulenza strategica, organizzativa, amministrativa e contabile.

Fulvio Lino Di Blasio ha svolto attività manageriali di gestione e attuazione di programmi complessi, con particolare riferimento a servizi di assistenza tecnica, monitoraggio, contabilità pubblica, supporto amministrativo contabile, controllo e valutazione di programmi di spesa pubblica a livello comunitario, nazionale e locale. Dotato di capacità gestionali e manageriali comprovate da esperienza di gestione diretta di progetti nel settore pubblico, ha sviluppato un sistema di relazioni professionali di scala nazionale e internazionale, nei settori di competenza che lo pongono al centro di una rete di collaborazione istituzionale e di business di valore.

Ha maturato oltre 20 anni di esperienza professionale, di cui oltre 15 nell’ambito della consulenza strategica alla programmazione e attuazione di Programmi di spesa pubblica dedicati allo sviluppo del territorio cofinanziati da Fondi UE o (FESR, FSE) e/o nazionali (FAS).

Ha una profonda conoscenza ed esperienza manageriale nel settore delle infrastrutture, dei trasporti e della logistica avendo lavorato fin dal 2005 a fianco del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Direzione per lo Sviluppo del Territorio, la Programmazione e i Progetti Internazionali, collaborando in posizioni manageriali alla gestione, attuazione e sorveglianza di programmi complessi come Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, Piano Nazionale della Logistica, PON Reti e Mobilità 2007-2013, Interreg IIIB MEDocc, PIC Urban, Urban Italia, Urbact.

Ha partecipato alla elaborazione di uno studio per Cassa Depositi e prestiti (in collaborazione con la Banca europea degli Investimenti) relativo ad uno Studio di Mercato sul settore delle infrastrutture nazionali da realizzare anche mediante ricorso a schemi di PPP, con focus su quelle di piccole e medie dimensioni. In particolare, per il settore portuale, ha coordinato gruppo di lavoro EY con un ruolo manageriale nell’attività di supporto strategico e metodologico per la redazione del Piano Strategico Nazionale della Portualità e della Logistica, lavorando prima a supporto del Comitato di esperti e poi della Nuova Struttura Tecnica di Missione, collaborando alle attività di impostazione strategica, analisi, interlocuzione istituzionale, verifica normativa, identificazione delle azioni strategiche, confronto con gli stakeholder.

Ha coordinato, nell’ambito di progetti realizzati per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e diretto diverse attività di analisi/studi come lo Studio comparato sui metodi internazionali di valutazione delle opere pubbliche, le Analisi propedeutiche alla stesura del PO Infrastrutture e Reti 2014-2020, le Linee Guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche nei settori di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la redazione dell’Allegato al DEF e del Documento “Connettere l’Italia” recante le strategie nazionale in tema di infrastrutture e trasporti.

Ha maturato una significativa esperienza internazionale per conto di EYFBA, lavorando presso gli uffici di Bucarest e Sofia e partecipando a progetti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti romeno, il Ministero delle Risorse Idriche croato e partecipando a vari tavoli di confronto su tematiche legate a politiche di coesione e al settore dei trasporti. I principali settori di competenza sono: infrastrutture e trasporti, logistica, portualità, sviluppo urbano, pianificazione integrata territoriale, cooperazione internazionale, ambiente e sviluppo sostenibile, sicurezza e legalità.

Con delibera del Comitato di Gestione n. 4 del 18.04.2017 il Dr. Fulvio Lino Di Blasio è stato nominato Segretario Generale dell’AdSP del Mar Ionio. Dal 24/01/2018 al 16/09/2019 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’anticorruzione (RPCT) dell’AdSPMI e svolge attualmente anche il ruolo di Dirigente, a causa della vacatio della figure di riferimento, della Direzione Legale/Gare e Contratti e della Direzione Affari Generali e internazionali e Promozione dell’ AdSPMI.

Attualmente, ricopre altresì il ruolo di responsabile dei progetti europei nonché dei progetti di innovazione e trasformazione digitale dell’AdSPMI.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (CV_Dr._Fulvio_Di_Blasio_pubb.pdf)Curriculum Vitae  1527 kB08-05-2017 15:4608-05-2017 15:46
Scarica questo file (04_17_pubb.pdf)Atto di nomina e determinazione dei compensi 505 kB08-05-2017 15:4508-05-2017 15:45

Free Joomla! template by L.THEME