Soggetto proponente: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto
Si è svolto dal 10 al 14 dicembre 2018 a Taranto il “FALANTO EDUCATIONAL TOUR - fam trip sul turismo crocieristico a Taranto”, finanziato dall’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) “Puglia Promozione” nell’ambito dell’“Avviso Pubblico per la selezione di proposte di educational, press e blog tour per la promozione turistica della destinazione Puglia - annualità 2018” a valere sul POR Puglia FESR 2014-2020.
Obiettivo generale dell’iniziativa è stato la promozione del turismo crocieristico quale segmento in grado di contribuire al miglioramento ed al consolidamento del “brand Taranto” presso gli operatori del settore e, quindi, all’inclusione dello scalo ionico nella pianificazione di nuovi itinerari crocieristici e di nuove escursioni, differenti da quelle già tradizionalmente gettonate, il linea con le strategie del Piano strategico del turismo 2016-2025 “Puglia 365” che ambiscono alla costruzione di un racconto partecipato del turismo regionale pugliese inteso come un mosaico, che andrà a comporsi delle varie facce di ciascun territorio, unico e genuino elemento di promozione delle risorse culturali e paesaggistiche della Puglia.
Il Falanto educational tour – viaggio di familiarizzazione meglio noto come “fam trip” – ha visto i partecipanti – buyer e blogger selezionati tra le figure del settore crocieristico di maggior rilievo a livello nazionale e internazionale – sperimentare in prima persona le attrattive culturali, archeologiche, naturali e gastronomiche del nostro territorio. Prendendo il nome dal mitico fondatore di Taranto, l’eroe spartano Falanto, nonché dall’erigendo Falanto Port Service Center, il Falanto Educational Tour è stato improntato alla scoperta degli aspetti dell’area tarantina che costituiscono il suo patrimonio materiale e immateriale, attraverso visite nonché tramite la partecipazione ad attività laboratoriali. Ogni giornata è stata ispirata a un elemento a forte connotazione identitaria: le RADICI – il MARE – la TERRA.
La soluzione del fam trip si è rivelata uno strumento strategico ed innovativo per la promozione della città di Taranto nella sua veste di meta crocieristica emergente nell’area Med, poiché in grado di orientare influencer e decision maker - figure professionali già attente ed abituate ad una mirata valutazione di mete e destinazioni turistiche nonché delle dinamiche di marketing tipiche del settore cruising - verso una scelta raggiunta a valle di un percorso guidato e orientato di conoscenza diretta e di sperimentazione di nuovi modelli di turismo emozionale in grado di offrire ai partecipanti un'esperienza inedita d'esplorazione interattiva (emotional tourism).
Le figure professionali e i player locali coinvolti nel Falanto Educational Tour si sono impegnati a restituire un’immagine positiva dell’offerta turistica della provincia tarantina, contribuendo in tal modo al successo dell’iniziativa.