
TARANTO, 19 FEBBRAIO 2026 – Si è tenuta questa mattina presso Palazzo Amati (sede di Kètos – Jonian Dolphin Conservation) la conferenza stampa di presentazione del gruppo di lavoro internazionale “Cruises & Port Cities”, creato dalle Associazioni MedCruise – The Association of Mediterranean Cruise Ports e AIVP – Association Internationale Villes et Ports. Le attività coinvolgeranno circa 30 persone da 5 paesi (Italia, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo) tutti professionisti del mondo portuale.
L’iniziativa giunge a Taranto nell’ambito delle attività promosse dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (AdSPMI) che, da diversi anni, è partner di entrambe le Associazioni e rappresenta il porto di Taranto nei rispettivi Board of Directors. Il gruppo di lavoro, nato nel 2021 per promuovere buone pratiche e sinergie tra porti crocieristici e città, mira a rafforzare il posizionamento internazionale della città portuale jonica, in linea con il percorso di Cruise Community Engagement avviato dall’AdSPMI. Quello di Taranto è il primo incontro in presenza del gruppo, dopo numerosi appuntamenti online che le due Associazioni conducono ormai da quattro anni.
Sono intervenuti il Presidente dell’AdSPMI, Giovanni Gugliotti, il Sindaco di Taranto, Piero Bitetti, la Presidente di MedCruise, Theodora Riga e il Segretario Generale di AIVP, Francesca Morucci. Hanno, inoltre, partecipato inoltre Vittorio Pollazzon, Presidente della Jonian Dolphin Conservation, e Stella Falzone, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), host privilegiati per le attività del working group.
![]() |
![]() |
![]() |
Durante l’evento è stato presentato il programma di attività che il gruppo svolgerà a Taranto, dedicato allo scambio di best practices su sostenibilità, governance e mobilità, con un focus particolare su community engagement e flow mobility. Le attività del primo giorno saranno sviluppate attraverso due workshop: il primo “Rethinking Access: A Simulation Lab on Tourism Pressure and Urban Mobility” a cura di Alessandro Vacca, Partner, Senior Director and Head of Mobility Engineering di Systematica sul tema della gestione integrata dei flussi di passeggeri; il secondo “Bridging ports and communities: from booking to berth - collaborative pathways for cruise calls” a cura di Jon Olav Stedje, Sustainability & Community Engagement Manager di MSC Cruises che analizzerà il rapporto tra porto – città e compagnie crocieristiche, puntando all’individuazione di modelli di governance sostenibile volti a favorire relazioni virtuose tra porto, città, crocieristi e compagnie di navigazione.
I lavori della seconda giornata saranno ospitati dal Museo MArTA: un Open Lab aprirà il dibattito tra i membri del gruppo di lavoro e gli stakeholder locali, attraverso una round table che accenderà il dialogo tra i partecipanti per condividere prospettive ed esperienze su come migliorare, in chiave sostenibile, una destinazione crocieristica. La sessione conclusiva traccerà i feedback del gruppo, definirà strategie per il nuovo anno, allineando aspettative e sinergie.
L’AdSPMI si conferma, così, promotore di relazioni porto-città e sviluppo del turismo crocieristico sostenibile, grazie a iniziative internazionali che posizionano Taranto come destinazione apprezzata nel Mediterraneo. Nella giornata di domani, l’AdSP del Mar Ionio e il Comune di Taranto sottoscriveranno con AIVP l’Agenda 2030 (link), adattamento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU alle città portuali, con focus su transizione energetica, mobilità sostenibile e governance. Questa intesa si colloca nell’ambito della consolidata membership dell’Ente con AIVP e punta a divenire un riferimento per il tessuto territoriale, con l’obiettivo di considerare i 10 punti dell’Agenda una guida da seguire per lo sviluppo di relazioni sostenibili tra porto e città.
![]() |
![]() |











