x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 09.10.2025 - Sinergie internazionali per la transizione energetica: missione di incoming dell’Ambasciata di Francia in visita al porto di Taranto

2025 10 09 porto taranto delegazione francese 13

Sinergie internazionali per la transizione energetica: missione di incoming dell’Ambasciata di Francia in visita al porto di Taranto

PORTO DI TARANTO, 09 OTTOBRE 2025  - Il porto di Taranto ha accolto questa mattina una delegazione francese coordinata dall’Ambasciata di Francia - Business France Italia, composta da 11 rappresentanti istituzionali e da aziende provenienti dalla Regione Pays de la Loire, tra cui il porto di Saint-Nazaire e Chantiers de l’Atlantique. La delegazione, guidata dalla Vicepresidente della Regione, Claire Hugues, ha scelto Taranto per approfondire le opportunità del settore eolico offshore nel territorio jonico..

La missione di incoming ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare le relazioni internazionali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio in ambito di transizione energetica e fonti rinnovabili, un settore che oggi, anche grazie al Decreto MASE - appena bollinato dalla Corte dei Conti - rappresenta un’opportunità trasformativa per il porto di Taranto, individuato quale hub nazionale strategico per l’eolico offshore.

La visita giunge quale tappa conclusiva di una missione in Italia avviata dalla delegazione francese in occasione dell’evento “Offshore Wind Revolution” conclusosi ieri a Palermo, al quale ha preso parte anche l’AdSP del Mar Ionio, incontrando istituzioni e imprese provenienti da Paesi come Olanda, Norvegia e Danimarca, rete internazionale strategica per l’evoluzione futura dell’offshore wind nel Mediterraneo.

Il Commissario Straordinario dell’AdSP del Mar Ionio, Giovanni Gugliotti, ha commentato:
"La visita della delegazione francese ha confermato l’importanza delle relazioni internazionali nella promozione dello sviluppo sostenibile del Porto di Taranto, in particolare nel settore dell’eolico offshore e della transizione energetica. Continueremo a impegnarci per rafforzare queste sinergie e per affermare il ruolo strategico nazionale del nostro scalo."

La giornata è stata caratterizzata da un tour del porto ed incontri con i principali player presenti sul territorio tra i quali Vestas Blades e Renexia. Gli incontri tecnici e istituzionali sono proseguiti presso la sede dell’AdSP del Mar Ionio con un evento di business matching, partecipato da una delegazione della Regione Puglia, dalle principali istituzioni del territorio e da imprese del territorio operanti nei diversi settori che gravitano intorno al porto di Taranto: dalla logistica alla movimentazione delle merci, dalla green energy alla ricerca nel settore marino.

L’evento ha rappresentato una proficua opportunità per favorire lo scambio di esperienze il networking, oltre che la nascita di nuove opportunità di collaborazione internazionale tra le imprese francesi e quelle locali.

2025 10 09 porto taranto delegazione francese 12  2025 10 09 porto taranto delegazione francese 9  2025 10 09 porto taranto delegazione francese 10 

La giornata è stata caratterizzata da un tour del porto ed incontri con i principali player presenti sul territorio tra i quali Vestas Blades e Renexia. Gli incontri tecnici e istituzionali sono proseguiti presso la sede dell’AdSP del Mar Ionio con un evento di business matching, partecipato da una delegazione della Regione Puglia, dalle principali istituzioni del territorio e da imprese del territorio operanti nei diversi settori che gravitano intorno al porto di Taranto: dalla logistica alla movimentazione delle merci, dalla green energy alla ricerca nel settore marino.

L’evento ha rappresentato una proficua opportunità per favorire lo scambio di esperienze il networking, oltre che la nascita di nuove opportunità di collaborazione internazionale tra le imprese francesi e quelle locali.

2025 10 09 porto taranto delegazione francese 7  2025 10 09 porto taranto delegazione francese 2  2025 10 09 porto taranto delegazione francese 4 

 

Free Joomla! template by L.THEME