Visita istituzionale del Viceministro Rixi nel porto di Taranto
PORTO DI TARANTO, 10 FEBBRAIO 2025 - Si è svolta nel pomeriggio odierno la visita nello scalo jonico dell’On.le Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti..
Il Presidente dell’AdSPMI, Sergio Prete ha illustrato le principali criticità, in particolare legate alla situazione dello stabilimento siderurgico ed al completamento del dragaggio, ed opportunità del Porto di Taranto, ivi incluse le iniziative legate all’eolico offshore, che consentiranno allo scalo jonico di attuare una significativa riconversione economica e ambientale.
Oltre ai progetti destinati alla produzione di energia green, il Presidente ha posto l’accento sugli investimenti a favore dello sviluppo della cantieristica navale – anche di lusso – e sulle iniziative che porteranno ad una riconfigurazione dell’interfaccia tra porto e città quali, ad esempio, la realizzazione del nuovo varco Est che restituirà alla comunità portuale e cittadina un’inedita possibilità di fruire degli spazi portuali adiacenti al cuore pulsante della città.
L’incontro ha consentito al Vice Ministro di acquisire ulteriori informazioni sulle progettualità e sugli interventi che candidano Taranto quale polo intermodale e logistico con particolare riferimento al settore energetico.
![]() |
![]() |
![]() |
A conclusione dei lavori, il Vice Ministro è stato accompagnato in visita presso le infrastrutture portuali (Piattaforma Logistica, IV Sporgente e Molo Polisettoriale).
“I porti della Puglia si confermano motori di sviluppo e innovazione – ha affermato il Viceministro Rixi - affrontando con visione e pragmatismo le sfide degli investimenti e della crescita. Grazie a una governance orientata alla valorizzazione delle specificità di ciascuno scalo e alla transizione energetica. Taranto si prepara a diventare un hub di riferimento per l’eolico offshore, destinando il 50% del Molo polisettoriale alla produzione di energia verde. Un intervento chiave per la riconversione economica e ambientale della città, che guarda al futuro con determinazione e concretezza.
“La visita del Vice Ministro Rixi nel porto di Taranto – ha dichiarato il Presidente dell’AdSPMI, Sergio Prete – ha segnato un momento significativo di condivisione e riflessione, risultando quale proficua occasione di dialogo interistituzionale tra Porto e Governo. La fotografia di quello che è oggi il Porto di Taranto evidenzia da un lato un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi di forte vulnerabilità e criticità; dall’altro, è il risultato di un insieme di progettualità ed interventi che, gradatamente, si avviano a concretizzazione ed impongono una riflessione sulla strategia di sviluppo futuro del porto che vede lo scalo jonico quale esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità”
![]() |
![]() |
![]() |