x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

NEWS DEL 25.10.2024: Il Porto di Taranto saluta l'edizione 2024 dei Taranto Port Days: migliaia di visitatori per i due giorni del porto dedicati all’inclusione.

2024.10.25 news tpd2024

Il Porto di Taranto saluta l'edizione 2024 dei Taranto Port Days: migliaia di visitatori per i due giorni del porto dedicati all’inclusione.

PORTO DI TARANTO25 OTTOBRE 2024 - Si è da poco conclusa la sesta edizione dei Taranto Port Days (TPD), evento organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto con il patrocinio del Comune di Taranto e del Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare, in collaborazione con l’Associazione The International Propeller Club - Port of Taras.

 

L’iniziativa, realizzata l’11 e il 12 ottobre scorsi, nasce nell’ambito degli Italian Port Days promossi a livello nazionale da Assoporti che, in piena sinergia con le AdSP nazionali, ha individuato il tema dell’inclusione e della disabilità come fil rouge dell’evento ‘Port Days’ che, da nord a sud, ha dato vita a numerose iniziative di divulgazione della cultura portuale.

Avvicinare la città al porto e il porto alla città: con questo obiettivo, i Taranto Port Days hanno accolto persone di ogni genere e età, puntando a rendere l’Inclusione quale elemento di connessione tra i vari eventi che si sono alternati, da mattina a sera, in calata 1. Traendo ispirazione dai punti dell’obiettivo 10 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, anche i TPD hanno osato coraggiosamente affrontare le tematiche delle disuguaglianze, coinvolgendo i principali portatori di interesse appartenenti a più ambiti del tessuto sociale, pubblico e privato. A voler pensare in grande, l’evento di Taranto sembra aver fatto da apripista al più importante e acclamato G7 “Inclusione e Disabilità” (Assisi e Solfagnano, 14-16 ottobre 2024), forum internazionale che ha riunito in Italia i leader di sette delle principali economie avanzate del mondo promuovendo l’impegno globale per l’attuazione della convenzione ONU sui diritti per le persone con disabilità. Anche la città portuale di Taranto, nel suo piccolo, ha fatto la sua parte.

Tanti gli eventi del programma andato in scena nel Porto di Taranto: anche per l’edizione appena conclusa è stata la calata 1 dello scalo jonico a fare da palco naturale all’evento, congiungendo fisicamente porto e città in un’unica grande piattaforma culturale. La grande partecipazione nei giorni dei TPD ha fatto sì che la risorsa mare divenisse l’elemento contaminatore della dimensione inclusiva del porto di Taranto: il contapersone ha di gran lunga superato la soglia delle 5000 presenze che, con grande entusiasmo, hanno reso unica l’edizione 2024 dei TPD. In tanti hanno preso parte alle visite in porto via terra e via mare, alla scoperta della storia passata presente e futura del porto di Taranto. Non sono mancati momenti di approfondimento culturale e di attualità ma anche sport, arte, scuola, musica e teatro. I TPD si confermano un grande simposio dedicato alla portualità e in cui il mare fa da padrone della scena che, di anno in anno, cresce nei contenuti e nei numeri dei tanti protagonisti che, in ottica di cooperazione e condivisione di un obiettivo comune, hanno contribuito al successo dell’ultima edizione dell’evento.

A sostenere quest’anno i Taranto Port Days 2024: Vestas Blades Italia Srl (main sponsor), Banca Intesa San Paolo, SJS srl, Acciaierie d’Italia, Rimorchiatori Napoletani srl, DBA Group, SJS Engineering e Ecologica spa in qualità di sponsor; Fondazione Taranto25, Jonian Dolphin Conservation, Masseria Cappella, RAFFO, Masseria Frutti Rossi Srl, Antonio Petrocelli s.r.l., Ecotaras Srl, La Casa di Sofia Aps, l’Associazione nazionale Vigili del Fuoco, La Vela – Società Cooperativa Sociale e Cooperativa Logos, in qualità di partner.

Ripercorriamo i momenti più significativi dei due giorni dei Taranto Port Days:

Free Joomla! template by L.THEME