x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 01.07.2022 - Zona Economica Speciale (ZES) Interregionale Ionica Puglia-Basilicata: Approvato il regolamento che ne disciplina il funzionamento.

ente 2

Zona Economica Speciale (ZES) Interregionale Ionica Puglia-Basilicata: Approvato il regolamento che ne disciplina il funzionamento.

PORTO DI TARANTO, 01 LUGLIO  2022  - È stato approvato all’unanimità - giusta Delibera del Comitato di Gestione n. 10/2022 del 29/06/2022 - il Regolamento per il funzionamento della Zona Economica Speciale (ZES) Interregionale Ionica Puglia – Basilicata, con riferimento alle unità territoriali (particelle) ricadenti all’interno del perimetro delle aree demaniali di competenza dell’AdSP del Mar Ionio (AdSPMI).

L’emanazione del citato Regolamento – in vigore dal 30 giugno 2022, data della pubblicazione dello stesso sul sito istituzionale dell’Ente (https://bit.ly/3R3DVPK) – giunge a valle della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa siglato lo scorso 17 giugno 2022 tra il Commissario Straordinario del Governo per la ZES Ionica, Floriana Gallucci ed il Presidente dell’AdSPMI Sergio Prete. Come noto, l’Accordo ha inteso disciplinare, nelle more della piena operatività della struttura a supporto del Commissario Straordinario del Governo per la ZES Ionica, le procedure e le relazioni tra le Parti.

Con l’entrata in vigore del Regolamento ZES, l’Ente segna il raggiungimento di una nuova milestone per disciplinare i compiti e le finalità di amministrazione delle aree e beni del demanio marittimo compresi nell’ambito della circoscrizione territoriale di giurisdizione dell’ADSPMI, nei confronti delle nuove imprese e di quelle già esistenti che intendono avviare un programma di attività economiche imprenditoriali o di investimenti di natura incrementale nella ZES. In particolare, con il Regolamento vengono individuate le modalità operative afferenti alla disamina delle istanze pervenute ed al compimento dell’attività amministrativa preordinata allo svolgimento della Conferenza di Servizi ed al susseguente rilascio dell’Autorizzazione Unica.

Con il citato Regolamento – declinato in 10 articoli e 3 allegati – viene, altresì, istituito l’Ufficio ZES dell’AdSPMI coordinato dal Segretario Generale dell’Ente. L’Ufficio avrà il compito di valutare in prima battuta le istanze presentate ai sensi del Regolamento e implementa, successivamente, nell’ambito della Conferenza di Servizi, l’istruttoria delle pratiche ZES per quanto di competenza dell’ADSP MI.

Free Joomla! template by L.THEME