x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 12.05.2022 - 17^ World Conference Cities & Ports: l’adsp del mar ionio entra ufficialmente nella governance delle port cities internazionali di AIVP quale nuovo membro del board of directors

2022.05.12 AIVP2

17^ World Conference Cities & Ports: l’adsp del mar ionio entra ufficialmente nella governance delle port cities internazionali di AIVP quale nuovo membro del board of directors.

PORTO DI TARANTO, 12 MAGGIO 2022  - L’AdSP del Mar Ionio è presente alla 17^ World Conference Cities & Ports (Tangeri, 11-13 maggio 2022) promossa da AIVP, Associazione Internazionale delle città portuali di cui l’Ente è membro sin dal 2020.

2022.05.12 AIVPNel corso della mattinata odierna, in occasione della General Assembly presieduta dal Presidente dell’Associazione Edouard Philippe, già primo ministro francese, AIVP ha rinnovato il proprio Board of Directors, ufficializzando la nomina del Porto di Taranto quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione, eletto all’unanimità nella sezione Port Authorities. Trattasi di un autorevole riconoscimento che l’Associazione internazionale ha inteso attribuire all’Ente di governo del Porto di Taranto in considerazione del ruolo di “facilitatore” che l’Autorità potrà svolgere a favore del coinvolgimento di nuove Autorità territoriali nella policy di AIVP. In particolare, l’Associazione ha apprezzato il commitment dimostrato dall’AdSP a favore della rigenerazione dei legami tra porto e città, anche grazie all’avvio del virtual port center “Open Port” (www.tarantopenport.com) ed alle ulteriori iniziative sviluppate dall’Ente nell’ambito della propria strategia declinata nell’obiettivo “Porto e territorio” di cui al POT 2020-2022.

AIVP, testimone privilegiata dello sviluppo delle città portuali di tutto il mondo, è il network globale che, da oltre 30 anni, funge da anello di congiunzione per le port cities internazionali, abbracciando una rete di circa 1900 stakeholder. L’evento di Tangeri rappresenta il principale rendez-vous a livello globale per porti, città e professionisti vicini al tema dello sviluppo sostenibile delle città portuali e si configura quale prestigiosa opportunità per discutere, trarre ispirazione e sviluppare nuove reti con i player di tutto il mondo.

La partnership stretta con AIVP sin dal 2020 - in ottica di resilienza trasformativa nel pieno dell’emergenza pandemica - rappresenta per l’AdSP del Mar Ionio e per il porto di Taranto un’importante piattaforma di dialogo interculturale e scambio di best practices a livello mondiale. Sotto il coordinamento dall’Associazione, l’Ente ha, infatti, avuto modo di sviluppare numerose interazioni con il cluster internazionale delle port cities e dei professionisti del settore, maturando così numerosi spunti di lavoro e raccogliendo primi entusiasmanti endorsement anche dal network dei port centers animato da AIVP, in cui il Porto di Taranto è presente grazie ad Open Port.

“Accogliamo con vivo entusiasmo e gratitudine questo importante riconoscimento ricevuto dall’Associazione AIVP – ha affermato il Presidente dell’AdSP, Sergio Prete. Sin dall’inizio della membership con l’Associazione, è stata condivisa una profonda affinità di intenti dimostrata nell’ambito delle numerose attività di cooperazione internazionale che conduce da anni ai fini della promozione del porto di Taranto sulla scena globale delle port-cities. L’impegno assunto all’interno del Board of Directors di AIVP ci spinge verso nuovi obiettivi che vedono la città portuale di Taranto protagonista di ambiziosi orizzonti di crescita volti alla più ampia rigenerazione dell’identità e dei legami portuali che, partendo dalla community locale, si integreranno certamente e sempre meglio grazie a questa opportunità, anche a livello internazionale”.

Free Joomla! template by L.THEME