x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 11.05.2022 - Il traffico crocieristico nel porto di Taranto continua a crescere con il doppio scalo di Celebrity Constellation e MSC Splendida

2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 6r

Il traffico crocieristico nel porto di Taranto continua a crescere con il doppio scalo di Celebrity Constellation e MSC Splendida

PORTO DI TARANTO, 11 MAGGIO 2022  - Alle ore 09:00 è arrivata per la prima volta nella città-porto di Taranto la maestosa Celebrity Constellation, accolta nelle acque del Mar Grande dai festosi giochi d’acqua dei rimorchiatori. La motonave Celebrity Constellation appartiene alla flotta della luxury cruise line Celebrity Cruises, brand controllato dal gruppo leader nell’industria crocieristica Royal Caribbean Group.

2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 9rLa compagnia può vantare di essere stata eletta “Best Premium Cruise Line” dalla prestigiosa rivista internazionale Travel Weekly per 14 anni consecutivi e “Best Cruise Line in Europe” per 12 anni nell’ambito dei Reader’s Choice Awards.
Lunga 294 metri, dotata di servizi di prima classe, la nave è giunta oggi a Taranto da Civitavecchia nel suo itinerario di 13 notti nel Mediterraneo che tocca Barcellona, Palma di Maiorca, Toulon, Nizza, Livorno, Civitavecchia, Dubrovnik, Spalato, Koper e Ravenna.
I passeggeri a bordo, in totale 1087, per la maggior parte proveniente dagli Stati Uniti, hanno potuto scegliere di vivere la destinazione Taranto tramite escursioni organizzate oppure in totale autonomia.

La programmazione degli scali firmati Celebrity Cruises nel porto di Taranto, già previsti nel 2020, è stata confermata per l’anno 2022 dopo il lungo periodo di stop forzato a causa della pandemia e, quindi, la compagnia statunitense ha scelto di fare tappa nella città-porto ionica quattro volte nel corso di quest’anno.

2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 10r

2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 8r

La giornata rappresenta un doppio successo per la città-porto ionica nell’ottica della crescita del turismo crocieristico. Oltre ad aver aggiunto al proprio portfolio anche Celebrity Cruises, infatti, il porto di Taranto oggi ospita due navi da crociera contemporaneamente per la prima volta, con la nave MSC Splendida ormeggiata presso il molo s. Cataldo come ogni mercoledì dallo scorso aprile.
Un’occasione importante per lo scalo ionico che ha potuto contare sulla perfetta sinergia tra le componenti del cluster marittimo-portuale. La solida professionalità degli agenti marittimi - rispettivamente Gorgoni Shipping per MSC Splendida e DANAV srl per Celebrity Constellation – ha supportato le cruise lines, e il concessionario dei servizi ai passeggeri Taranto Cruise Port ha gestito le operazioni in totale sicurezza ed efficienza per entrambi gli scali.

 

L’Autorità di Sistema Portuale ha festeggiato la prima toccata della Celebrity Constellation con la tradizionale cerimonia di maiden call, che si è svolta sottobordo con la partecipazione del Presidente dell’Ente, del Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto Diego Tomat e di Taranto Cruise Port.

2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 5r   2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 2r
2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 3r   2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 4r

“Siamo entusiasti dell’arrivo della Celebrity Constellation e della presenza contemporanea di due grandi navi nel porto di Taranto. Si tratta di due compagnie tra i maggiori player mondiali del comparto crociere” ha affermato il Presidente Sergio Prete.“La giornata di oggi prova che gli attori dell’industria crocieristica a livello globale riconoscono le potenzialità di Taranto come destinazione, per le sue bellezze naturali e il suo immenso patrimonio culturale. Al fine di consolidare questo importante risultato è necessario mantenere costante la già proficua collaborazione con gli attori del territorio e del cluster portuale, in particolare coltivando l’ottima sinergia con la Capitaneria di Porto. La solida rete di relazioni a livello locale rappresenta il punto di forza del successo del nostro porto anche nell’ottica della realizzazione di uno sviluppo sostenibile”.

2022.05.11 Celebrity MSC Taranto 1r"Siamo lieti di accogliere Celebrity Cruises nel nostro porto jonico ed entusiasti di questa stagione così ricca di Maiden Calls. La città-porto di Taranto conferma ogni giorno il suo brillante fascino come destinazione crocieristica, dimostrato anche dal grande interesse delle Cruise Lines durante il Seatrade Cruise Global appena conclusosi a Miami". Afferma Stephen Xuereb, presidente di Taranto Cruise Port. "Abbiamo gestito in sicurezza e armonia questo primo doppio approdo di due meravigliose regine dei mari, MSC Splendida e Celebrity Constellation, contando anche sul supporto del nuovo servizio messo a disposizione degli ospiti, il Guest Information Center, un moderno punto informazioni strutturato sulle esigenze del crocierista e sulla promozione dei principali punti d'interesse cittadini. L'evoluzione di Taranto come meta crocieristica, infatti, passa necessariamente attraverso la promozione delle ricchezze storiche, artistiche, naturalistiche e gastronomiche del suo territorio e la dinamica collaborazione con il tessuto sociale e istituzionale locale: i primi passi sono stati fatti, ora siamo pronti a correre!"

 

 

Free Joomla! template by L.THEME