x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 09.05.2022 - Report di sostenibilità 2021 dell'AdSPMI: avvio del processo di stakeholder engagement

logo adspmi news porto taranto

Report di sostenibilità 2021 dell'AdSPMI: avvio del processo di stakeholder engagement

PORTO DI TARANTO09 MAGGIO 2022  L’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ionio, in linea con gli obiettivi sottesi al vigente Piano Operativo Triennale 2020-2022 (cfr. azione n. 9 – revisione 2021), ha avviato le attività connesse alla redazione del primo Report di Sostenibilità dell’AdSP del Mar Ionio, documento in fase di costruzione con il supporto specialistico della società PwC.

Il progetto
Già nel corso del 2021, al fine di adempiere all’obiettivo operativo finalizzato alla “Predisposizione del Modello di rendicontazione di sostenibilità dell’Ente” – in ottemperanza alla Direttiva n. 166 in data 21/04/2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) afferente l’individuazione degli obiettivi dei Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale italiane per l’anno 2021 – l’AdSPMI aveva elaborato un modello di rendicontazione di sostenibilità dell’AdSP del Mar Ionio. Il citato modello è stato considerato quale base-ground ai fini della costruzione del Report di sostenibilità, documento che va oggi a consolidare l’approccio dell’Ente orientato verso una condotta istituzionale a sostegno dello sviluppo sostenibile e resiliente del porto di Taranto, in coerenza con i principi dell’Agenda 2030, con le strategie dell’Unione Europea e con i Piani e programmi (es. PNRR) che vedranno l’AdSP quale soggetto beneficiario e attuatore di fondi e progettualità di ampio respiro.
La sostenibilità è un concetto complesso che si riferisce alla necessità, centrale ai nostri giorni, di adottare comportamenti e stili di vita sostenibili che possano: “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri". In questa direzione, questa ADSP ha sviluppato una serie di azioni con l’obiettivo raccontare e misurare il proprio impatto e, soprattutto, guidare e promuovere proattivamente il cambiamento.

Il ruolo degli stakeholder
Alla luce delle positive pregresse esperienze di accountability istituzionale tese alla costruzione partecipata dei propri documenti programmatici, questa AdSP intende proseguire tale percorso inclusivo confermando i processi di policy making già sperimentati negli ultimi anni che, anche per la definizione delle tematiche più rilevanti sui temi della sostenibilità, prevedono il più ampio coinvolgimento, a più livelli, degli stakeholder dell’Ente, siano essi interni o esterni all’Autorità. Tali tematiche saranno ciò che guiderà nella stesura e nelle informazioni da rendicontare all’interno del prossimo documento.
Si invita, pertanto, a voler fornir il proprio contributo alla sopracitata attività di consultazione completando, entro mercoledì 18 Maggio, il questionario disponibile al seguente link: questionario report sostenibilità AdSPMI
La compilazione della survey - le cui risposte saranno anonime - richiede circa 10 minuti di tempo.

Free Joomla! template by L.THEME