x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

ITALIAN CRUISE DAY 2021: GRANDI RISULTATI PER LA DESTINAZIONE TARANTO

IMG 20211029 WA0074

ITALIAN CRUISE DAY 2021: GRANDI RISULTATI PER LA DESTINAZIONE TARANTO

PORTO DI TARANTO, 29 OTTOBRE 2021 – Grande partecipazione a Savona in occasione dell’edizione 2021 degli Italian Cruise Day. L’evento - ideato e promosso da Risposte Turismo – rappresenta, ormai da numerosi anni, la Casa dei Porti Crocieristici Italiani e si propone come prestigiosa vetrina internazionale dedicata alla promozione della crocieristica italiana, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro e confronto tra i principali player della rinnovata geografia del crocierismo in Italia.

L’AdSP del Mar Ionio – Porto di Taranto è tra gli scali che hanno aderito all’edizione 2021 e tra quelli che hanno registrato risultati di maggior rilievo nel contesto crocieristico nazionale, a meno di un anno dalla ripresa delle attività e dell’exploit cui si è assistito nel 2021. L’annualità in corso ha, infatti, visto il porto di Taranto conquistare un ruolo da protagonista nel panorama del traffico passeggeri del Mediterraneo, anche grazie alla concessione sottoscritta lo scorso maggio con la Taranto Cruise Port -controllata dalla Global Ports Holding Plc, il più grande operatore indipendente di terminal Crociere.

In occasione della presentazione dell’Italian Cruise Watch 2021, la destinazione Taranto è stata, infatti, annunciata nella top 10 dei porti italiani per numero di passeggeri (per Taranto le proiezioni indicano un totale di 28 toccate per 89.579 passeggeri, inclusi in homeporting), nonché nella top 20 dei Porti mediterranei (piazzandosi al 18° posto della classifica).

Tali entusiasmanti traguardi, oltre a rappresentare un motivo di orgoglio per i risultati raggiunti dallo scalo negli ultimi anni, si configurano quale positiva anticipazione di quella che sarà la stagione crocieristica 2022 del Porto di Taranto, le cui previsioni risultano essere decisamente positive con ben 8 linee di navigazione già confermate. La partnership avviata con MSC Cruises nella stagione crocieristica 2021 proseguirà anche nella prossima annualità e fino al 2023, con nuove toccate delle maestose cruise ships MSC che si aggiungeranno a quelle delle ulteriori 4 cruise lines ad oggi confermate.

Taranto “a destination beyond your imagination” è stata, inoltre, protagonista degli incontri de “La Casa dei Porti Crocieristici Italiani” grazie agli interventi di presentazione della destinazione a cura del Segretario Generale dell’AdSP del Mar Ionio, Roberto Settembrini, e del General Manager della Taranto Cruise Port, Antonio Di Monte.

Durante l’evento odierno – partecipato anche dal Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia - Taranto è stata, inoltre, annunciata quale location della prossima edizione degli Italian Cruise Day, evento che, nel 2023, rappresenterà una significativa opportunità di valorizzazione e rilancio internazionale per l’intera città portuale jonica e che vedrà l’AdSP al lavoro con l’Amministrazione Comunale per la migliore riuscita dell’iniziativa.

“Per la destinazione Taranto – afferma il Presidente dell’AdSP del Mar Ionio, Sergio Prete - quella di oggi è una giornata importantissima che l’Ente attendeva da anni. I risultati ed i numeri raggiunti dal porto di Taranto – grazie sia ad una puntuale strategia volta alla diversificazione dei traffici che alla costante e proficua collaborazione sinergica con il Comune di Taranto - ci permettono finalmente di poterci presentare alla platea internazionale del settore crocieristico come meta di eccellenza che sta peraltro registrando un sempre crescente interesse dai principali player della cruise industry. Poter ospitare a Taranto la prossima edizione degli Italian Cruise Day permetterà alla città di valorizzare ulteriormente la propria immagine e le numerose bellezze che la rendono unica nel panorama delle destinazioni dell’area Med”.

Quando abbiamo immaginato di riportare il mare al centro dell’economia cittadina – il commento del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci –, abbiamo assegnato alle crociere un ruolo trainante, simbolico. La nostra città aveva una vocazione soffocata e serviva un elemento di rottura che riaprisse quel fronte e ci consentisse di attirare di nuovo le attenzioni di un settore che, ce lo dicono i numeri di oggi, aveva un margine di crescita promettente. Il porto di Taranto, quindi, torna a essere riferimento nel Mediterraneo e ospitare la prossima edizione degli Italian Cruise Day suggellerà questo ruolo. Offrendoci una grande opportunità: sperimentare un modello economico diverso, più inclusivo e rispettoso del territorio. Continueremo su questa strada, confermando quella sinergia con l’Authority che ci ha consentito di arrivare fino a qui”.

IMG 20211029 WA0050

 

 

 

 

 

IMG 20211029 WA0063


 

Free Joomla! template by L.THEME