x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News del 08.10.2021- "Port Days": Taranto Port-City saluta l'edizione 2021

Comunicato stampa tpd202 rid

"Port Days": Taranto Port-City saluta l'edizione 2021

PORTO DI TARANTO, 08 OTTOBRE 2021 - Si è da poco conclusa l’edizione 2021 dei Taranto Port Days (TPD), evento organizzato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ed inserito nell’ambito degli Italian Port Days promossi a livello nazionale da Assoporti, l’Associazione dei Porti italiani. Anche per il 2021, l’evento è stato incluso dalla Commissione Europea nel novero delle iniziative dell’European Maritime Day In My Country.

L’AdSP del Mar Ionio (Ente promotore) si è avvalsa della preziosa collaborazione della Capiteneria di Porto di Taranto e della altre le Pubbliche Amministrazioni operanti in porto che, unitamente alle Associazioni AFO6 e Jonian Dolphin Conservation hanno contribuito alla migliore riuscita dell’iniziativa. L’evento ha, inoltre, ricevuto il patrocinio e l’endorsement da parte del Comune di Taranto e delle Associazioni Internazionali MEDports e AIVP – Association International Villes et Ports.

È stata un’edizione baciata dal sole quella dei TPD2021 che, per questa nuova annualità, ha visto la Calata 1 del porto di Taranto fare da cornice naturale alla quattro giorni di eventi dedicati a Taranto port-city. Una location suggestiva che, facendo leva sulla risorsa mare, ha permesso di congiungere il porto e la città, incantando cittadini, famiglie, Enti ed Associazioni, sin dalle prime luci del mattino e fino a sera.

Per l’occasione, è stato allestito un Port village, area espositiva con stand dedicati alla cultura del mare e alle diverse realtà – pubbliche e private - che animano il porto di Taranto oltre che a spazi interattivi, laboratoriali e di degustazione di prodotti tipici e vini del territorio nel corner dedicato al food and wine gestito dalla Due Mari WineFest. Presente anche la Centrale del latte Puglia con la sua ape-car che ha distribuito bevande a base di latte. Sposando appieno lo slogan “opening port life and culture to people”, dall’1 al 4 ottobre 2021, nell’ambito dei TPD, si sono alternate visite in porto via terra – ‘port breaks’ realizzati anche grazie alla collaborazione con la San Cataldo Container Terminal SpA ed i servizi tecnico nautici del porto di Taranto - e via mare nonché numerosi eventi artistici, sportivi e culturali anche dal respiro internazionale - pièces teatrali curate dalla Cooperativa Teatrale CREST, reading corner letterari con la presentazione di libri a tema mare, attività di promozione della lettura legate alla biblioteca mobile Bibliobus, talk, convegni, eventi sportivi e musicali, come il “Rock Port”, contest alla sua prima edizione che ha premiato la band emergente dei giovanissimi The Moonquakes.

In particolare, l’edizione 2021 ha visto il tema della Parità di Genere fare da fil rouge a numerose iniziative promosse dalle AdSP nazionali, inclusa quella del Mar Ionio che, ispirandosi ai principi sottesi all’UN Agenda 2030, si è resa promotrice della tavola rotonda Pink Tank durante la quale, alla presenza della Vice Ministra delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, alcune autorevoli voci femminili del settore dei trasporti e della portualità nazionale ed internazionale hanno dato vita ad un momento di approfondimento e discussione partecipata anche da numerosi studenti e studentesse del territorio. Nei quatto giorni dei TPD, nell’area eventi è stata, inoltre, allestita la mostra fotografica “Pink frame: lo sguardo alle donne del porto" a cura di Maurizio Greco e realizzata grazie al supporto della Taranto Cruise Port tra terra e mare, oltre gli stereotipi di genere.

I Taranto Port Days 2021 hanno, inoltre, ospitato una nuova edizione dei Falanto Awards, kermesse nata su impulso dell’AdSP del Mar Ionio e patrocinata quest’anno da CLIA – Cruise Lines International Association. Con il premio Falanto l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha inteso ringraziare i key players che stanno contribuendo al rilancio della destinazione Taranto. Tra questi, la prestigiosa compagnia MSC Cruises che, proprio in tale occasione, attraverso il videomessaggio dell’Executive Chairman Pierfrancesco Vago, ha ufficializzato un’importante notizia per la città portuale di Taranto: la conferma della presenza dello scalo jonico, nelle rotte della MSC, anche per la stagione crocieristica 2022.

Tra le iniziative che hanno visto la partecipazione di stakeholder ed Associazioni internazionali, il Workshop tra i porti del Mediterraneo realizzato grazie al supporto dell’Associazione MEDports - primo evento in presenza dopo un lungo periodo di eventi digital dovuti all’emergenza pandemica; il lancio del progetto dell’AdSP del Mar Ionio “Open Port”, presentato durante un talk illustrativo della veste virtuale dell’exhibition center del porto di Taranto e per il quale l’AdSP del Mar Ionio ha ospitato, seppure a distanza, l’Association International Villes et Ports (AIVP); infine, il talk “Un mare di alternative” di presentazione del progetto INTERREG - IPA CBC - Italia-Albania-Montenegro “BioTourS - Biodiversity and Tourism Strategy to protect cetaceans”.

Gli sport acquatici sono stati protagonisti dei Taranto Port Days grazie allo “sPORT VILLAGE” - allestito in Calata 1 e curato da Jonian Dolphin Conservation, OndaBuena Academy, ASD Salty Skin Taranto, Circolo Velico Azimuth – ed alle iniziative che hanno animato lo specchio acqueo del Molo San Cataldo con vele, catamarani, SUP e barche a remi, queste ultime protagoniste dell’iniziativa “Regata in Rosa” promossa dal Palio di Taranto che, quest’anno, ha visto la partecipazione anche di un equipaggio di donne dell’AdSP del Mar Ionio. L’ultima competizione tra le associazioni di voga ha infine salutato i Taranto Port Days nell’ultima giornata del 4 ottobre.

È stata, invece, la musica a regalare emozioni sonore all’area cerniera porto-città, grazie ai live dei Little Pieces of Marmelade e di Vince Pastano & The Noisebreakers – il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione S.I.M.BA. ODV. - e all’emozionante “Tributo a Franco Battiato”, omaggio della Fondazione Taranto 25 alla città portuale di Taranto che, all’alba del 3 ottobre scorso, ha visto l’Orchestra ICO Magna Grecia ed il cantautore Fabio Cinti - diretti nell’occasione dal Maestro Marco Battigelli – esibirsi magistralmente da una chiatta ormeggiata lungo la calata 1 del porto di Taranto e messa a disposizione dal Gruppo Sommozzatori.

È stato, infine, compito dell’International Propeller Club - Port of Taras chiudere la rassegna di eventi dei Taranto Port Days 2021 con il convegno sul tema “L’economia marittima della Puglia ed i nuovi scenari del PNRR, la sfida dei green port”, promosso in collaborazione con SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e ospitato dal Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture" nella sua prestigiosa sede di Via Duomo a Taranto.

Per rivivere i principali momenti dell’edizione 2021, si rimanda alla sezione – in continuo aggiornamento! – dedicata ai “Taranto Port Days 2021” del sito istituzionale nonché alle pagine social dell’AdSP.

I link alla videostoria dei Taranto Port Days 2021:

Free Joomla! template by L.THEME