x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

News 16.03.2021 - SAVE THE DATE: Il 24 marzo appuntamento con il web meeting di "Presentazione dello Sportello Unico Amministrativo del porto di Taranto"

news SUA sito taranto

SAVE THE DATE: Il 24 marzo appuntamento con il web meeting di "Presentazione dello Sportello Unico Amministrativo del porto di Taranto"

TARANTO, 16 MARZO 2021 – Nuovo appuntamento online promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (AdSPMI) che, il prossimo 24 marzo 2021 dalle ore 11:00 alle 13:00, ospiterà in diretta streaming un webinar dedicato alla presentazione dello “Sportello Unico Amministrativo” del Porto di Taranto, la finestra unificata di dialogo tra l’utenza portuale e l’AdSP del Mar Ionio costruita in collaborazione con Unioncamere e realizzata da InfoCamere all’interno del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Con l’attivazione dello Sportello Unico Amministrativo (SUA), l’AdSP segna un importante traguardo nel percorso di transizione al digitale promosso dall’Ente quale elemento di rilievo del proprio Piano Operativo Triennale 2020-2022 che, nell’ambito dell’obiettivo strategico dedicato al tema dell’“Innovazione”, individua nel SUA il processo chiave di razionalizzazione ed innovazione tecnologica volto all’adozione di strumenti applicativi che consentono di adempiere alle prescrizioni normative di carattere nazionale ed europeo.

Il SUA (previsto espressamente dall’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii.) è il primo step del più ampio progetto che prevede la reingegnerizzazione di alcuni processi connessi all’operatività dell’Ente – ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione – e che mira a costruire una cultura innovativa e digitale nonché un percorso di semplificazione organizzativa a beneficio dell’intero ecosistema logistico e portuale. Con l’avvio del SUA, si andrà, infatti, a migliorare l’esperienza dell’utente che si rivolge all’Autorità per il rilascio di permessi e autorizzazioni, innalzando il livello qualitativo del servizio pubblico, grazie all’efficientamento dell’impiego delle risorse umane e strumentali e, in generale, facendo un passo in avanti nell’organizzazione delle attività portuali.

Durante il webinar del 24 marzo, dopo l’apertura dei lavori con gli interventi da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e della Camera di Commercio di Taranto, AdSP ed Infocamere illustreranno le principali fasi connesse all’avvio del SUA, attraverso un momento di informazione rivolto all’utenza portuale sulle tempistiche, i regolamenti e gli strumenti che caratterizzeranno la transizione verso il processo unificato di dialogo con l’Amministrazione che accompagnerà gli operatori anche attraverso servizi di help desk dedicati e la condivisione di manuali operativi.

Segui il live streaming sul canale YouTube dell’AdSP del Mar Ionio!

 

Unioncamere, ai sensi dell’art. 7 della L. 580/1993, è l'ente pubblico che cura e rappresenta gli interessi delle Camere di Commercio e degli altri organismi del sistema camerale. Promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività di interesse delle camere di commercio. Nel rispetto di quanto previsto dalla L. 133/2008 e al fine di dare attuazione alla Direttiva Servizi del Parlamento Europeo e del Consiglio (2006/123/CE), Unioncamere, con il supporto tecnico di InfoCamere, ha realizzato il portale www.impresainungiorno.gov.it che costituisce il punto di contatto a livello nazionale per consentire alle imprese di accedere ad una serie di servizi informativi ed operativi di natura amministrativa.
InfoCamere S.C.p.A. (“InfoCamere”) è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. In particolare, a partire dalla gestione del registro delle imprese, InfoCamere realizza servizi tecnologicamente all'avanguardia a supporto dei soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. Progetta e sviluppa soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.

 

AGENDA

Ore 11:00 - BENVENUTO, PRESENTAZIONE PANELIST E AGENDA E CONDIVISIONE INFORMAZIONI TECNICHE

Relatore: Fulvio Lino Di Blasio, Segretario generale dell’AdSPMI  

Ore 11:10 - APERTURA LAVORI

Sergio Prete, Presidente dell’AdSP del Mar Ionio

Patrizia Scarchilli, Dirigente Direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS)

Claudia Sanesi, Segretario Generale f.f. della Camera di commercio di Taranto  

Ore 11:25 - FOCUS

Modera: Fulvio Lino Di Blasio, Segretario Generale dell’AdSPMI

"IL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE DELL’ADSP: A CHE PUNTO SIAMO" - Relatore: Luciano Manelli, Sezione Innovazione Digitale dell’AdSPMI

"IL NUOVO QUADRO DEI REGOLAMENTI USO FIAMMA, TRASPORTO ECCEZIONALE, DEPOSITO MERCI IN PORTO, ART. 68, DEMANIO MARITTIMO, OPERAZIONI E SERVIZI PORTUALI" - Relatore: Giuseppe Lecce, Dirigente della Direzione operativo/sicurezza, demanio dell’AdSPMI

"DEMO SUL FRONT OFFICE DELLO SPORTELLO UNICO AMMINISTRATIVO AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR IONIO" - Relatore: Francesco Florio, Responsabile Pubblica Amministrazione centrale e locale presso infoCamere Relatore: Giovanni Tarquinio, ICT Trainer presso Infocamere

Ore 12:15 - Q&A – INTERVENTI PARTECIPANTI

Ore 12:45 - CHIUSURA LAVORI. A cura del Segretario Generale, Fulvio Lino Di Blasio

 

Free Joomla! template by L.THEME