Terminal Crocieristico

msc1

L’AdSPMI ha individuato nel traffico crocieristico uno degli asset strategici per la crescita proattiva del porto e del territorio, elemento propulsivo per il consolidamento del “brand Taranto” presso gli operatori del settore. In tale ottica, l’AdSP del Mar Ionio svolge un’intesa attività di promozione volta alla valorizzazione ed al posizionamento del porto di Taranto come gate di accesso alla città e nelle filiere turistiche dell’area Med. I numeri in costante crescita hanno permesso di consolidare ulteriormente le attività crocieristiche del porto e di implementare una strategia comune con le altre Pubbliche Ammnistrazioni di promozione e accoglienza, per la valorizzazione di Taranto e della provincia ionica, ripartendo dalla sua più grande risorsa: il MARE.

turisti taranto pugliapromozioneIl traffico crocieristico - iniziato nel 2017 - ha visto la compagnia di navigazione anglosassone del settore, Thomson (oggi Marella Cruises) scegliere Taranto come destinazione confermando tale scelta anche le successive stagioni crocieristiche.

Il 2021 ha visto il porto di Taranto conquistare un ruolo da protagonista nel panorama del traffico passeggeri nel Mediterraneo. Ad aprile infatti è stata sottoscritta la concessione alla Taranto Cruise Port, neo-costituita dalle Società Port Operation Holding S.r.l. e Global Ports Melita Ltd, controllate dalla Global Ports Holding Plc, il più grande operatore indipendente di terminal crociere a livello globale. Taranto è stata lanciata da GPH come destinazione crocieristica nel mondo con lo slogan “A destination beyond your imagination”.

Il 5 maggio ha preso il via la stagione crocieristica a Taranto con il maiden call della MSC Seaside, gioiello della flotta MSC. La stagione ha conosciuto un vero e proprio exploit in relazione al traffico passeggeri, facendo registrare numeri da record, con 28 scali e più di 80.000 passeggeri movimentati, anche grazie ai servizi di imbarco/sbarco che per la prima volta vengono offerti nel porto di Taranto con la collaborazione con Taranto Cruise Port.

Taranto, antica capitale della Magna Grecia, si è affermata quale meta culturale di elezione per i viaggiatori del mare, oltre che punto di partenza per la scoperta dell’entroterra pugliese e siti UNESCO quali Alberobello e Matera.

Gli asset infrastrutturali del porto dedicati agli approdi crocieristici comprendono le banchine del Molo San Cataldo: Primo Sporgente Ponente e Levante, Calata 1 e Calata 2. Le profondità e caratteristiche dimensionali altamente competitive rendono questi punti di ormeggio adatti all’approdo anche di navi da crociera di ultima generazione.

msc2

L’azione di animazione territoriale messa in atto dall’AdSP in sinergia con gli stakeholder pubblici e privati del territorio, unitamente alla prossima ultimazione dell’erigendo Falanto Port Service Center, alla realizzazione del Port Exhibition Center e all’ampliamento dell’approdo turistico “Sant’Eligio”, consentiranno di curare e sviluppare con maggiore professionalità il traffico crocieristico e turistico.

Tale approccio trova le sue radici nella strategia attuata dall’Ente che ambisce a sostenere lo sviluppo di una nuova stagione di innovazione, competitività e rilancio del territorio, finalizzata a contribuire in modo significativo allo sviluppo dell’economia locale e del mercato crocieristico connesso al porto di Taranto nell’ottica di perfezionare un proprio brand di destinazione turistica, a beneficio dell’intera filiera culturale e commerciale dell’arco ionico connessa all’ospitalità.

PARTNERSHIPS

medcruise

clia logo secondary horizontal cruisingblue

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio dal 2014 fa parte di MedCruise (Associazione degli scali crocieristici del Mediterraneo) e dal 2015 è Gold Executive Partner di CLIA (Associazione Internazionale delle Linee Crocieristiche) al fine di:

  • incoraggiare il turismo e lo sviluppo del settore crociere;
  • incrementare il ruolo del porto sui mercati internazionali;
  • ottenere il sostegno dagli stakeholder nazionali e internazionali;
  • rafforzare il posizionamento competitivo del porto sul mercato delle crociere in Europa e nel mondo;
  • rendere Taranto la destinazione ideale che risponda alle esigenze dei “cruise repeaters”.

EVENTI

Al fine di salutare l’ultimo scalo di un anno ricco di successi, il 10 novembre 2021 l’ADSP in collaborazione con il Comune di Taranto ha organizzato la cerimonia di chiusura della stagione crocieristica. Giochi di luci, suoni ed acqua hanno regalato ai crocieristi a bordo della maestosa MSC Seaside un’inedita farewell ceremony che ha “acceso” la banchina del Molo San Cataldo offrendo uno spettacolo unico alla città portuale di Taranto. Un fascio di luci colorate si è, infatti, alzato lungo la banchina per accompagnare, a ritmo di musica, le operazioni di disormeggio della smart-ship della prestigiosa compagnia internazionale di navigazione MSC Crociere in occasione del suo 28°ed ultimo scalo nel porto jonico.

 

ICONA GALLERY

GALLERIA FOTOGRAFICA TERMINAL CROCIERISTICO

crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_1.jpg
crociere_taranto_10.jpg
crociere_taranto_2.jpg
crociere_taranto_3.jpg
crociere_taranto_4.jpg
crociere_taranto_5.jpg
crociere_taranto_6.jpg
crociere_taranto_7.jpg
crociere_taranto_8.jpg
crociere_taranto_9.jpg
previous arrow
next arrow
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_0.jpg
crociere_taranto_1.jpg
crociere_taranto_10.jpg
crociere_taranto_2.jpg
crociere_taranto_3.jpg
crociere_taranto_4.jpg
crociere_taranto_5.jpg
crociere_taranto_6.jpg
crociere_taranto_7.jpg
crociere_taranto_8.jpg
crociere_taranto_9.jpg
previous arrow
next arrow

 

> DOWNLOAD: #T/\RANTO for CRUISE SHIPS. Leaflet per scoprire Taranto...storia, cultura, enogastronomia, tradizioni, il mare e i progetti di sviluppo del porto di Taranto.

> DOWNLOAD: CALENDARIO DEGLI APPRODI CROCIERISTICI 2022.

 

TARANTO Logo RGBTARANTO CRUISE PORT

Presidente: Stephen Xuereb

General Manager: Antonio Di Monte - Tel. +39 33756065 - Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giuseppe Russo, PFSO - Tel: +39 3333473891 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Free Joomla! template by L.THEME