PIANO DELL’ORGANICO DEL PORTO
Il Piano dell’organico del porto è predisposto dall’Autorità di Sistema Portuale in ottemperanza all’articolo 8, comma 3, lettera s-bis della Legge 84/94 che ne prevede l’adozione “...sulla base dei piani di impresa, degli organici e del fabbisogno lavorativo comunicati dalle imprese di cui agli articoli 16 e 18 e dell'organico del soggetto di cui all'articolo 17”. In aggiunta rispetto a quanto definito dalla norma, per le peculiarità locali, nel Piano dell’organico del Porto di Taranto sono state inserite nella mappatura anche l’impresa autorizzata ex art. 19 della Legge 84/94 e l’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale istituita ai sensi dell’art. 4 del D.L. n. 243/2016 convertito in Legge n.18 del 27 febbraio 2017.
Il Piano ha validità triennale ed identifica i fabbisogni lavorativi delle imprese operanti in porto.
Piano dell’organico 2019 – 2021 del porto di Taranto
PIANO OPERATIVO DI INTERVENTO
Il Piano operativo di intervento per il lavoro portuale è predisposto dall’Autorità di Sistema Portuale in ottemperanza all’articolo 8, comma 3-bis, della Legge 84/94 che ne dispone l’adozione sulla base di quanto definito dal Piano dell’organico del Porto.
Il piano operativo di intervento, in aderenza agli esiti dell’analisi dei fabbisogni di personale ed alle risultanze del Piano dell’organico del porto, identifica gli interventi formativi finalizzati alla formazione professionale per la riqualificazione o la riconversione e la ricollocazione dei lavoratori portuali.
Piano in corso di completamento