x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

NEWS 24.03.2021: Presentato questa mattina lo Sportello Unico Amministrativo del porto di Taranto

news sito post evento SUA

Presentato questa mattina lo Sportello Unico Amministrativo del porto di Taranto.

TARANTO, 24 MARZO 2021 – Ampia partecipazione, questa mattina, al web meeting di presentazione dello Sportello Unico Amministrativo (SUA) del Porto di Taranto, la finestra unificata di dialogo tra l’utenza portuale e l’AdSP del Mar Ionio, costruita in collaborazione con Unioncamere e realizzata da InfoCamere all’interno del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Con l’evento odierno, l’AdSP del Mar Ionio ha inteso aprire uno spazio informativo e di approfondimento dedicato all’ecosistema portuale dello scalo jonico, principale utenza interessata dall’attivazione di questo particolare strumento che rappresenta, per l’Ente di governo del porto di Taranto, il primo step del progetto di transizione al digitale e reingegnerizzazione di alcuni processi connessi all’operatività dell’AdSP, in conformità alle prescrizioni normative di carattere nazionale ed europeo.

Il SUA rappresenta, infatti, lo strumento applicativo che, in linea con gli altri sportelli amministrativi, permetterà di migliorare l’esperienza di dialogo tra Amministrazione e utente nelle varie fasi connesse al rilascio di permessi e autorizzazioni, contribuendo al potenziamento dell’organizzazione delle attività portuali e facendo un passo in avanti rispetto al tema dell’”innovazione”, su cui l’AdSP punta come asset strategico centrale della propria vision declinata nel Piano Operativo Triennale 2020-2022, anche in ambito di accountability istituzionale e semplificazione dei processi amministrativi.

Dopo l’apertura dei lavori a cura del Presidente dell’AdSP del Mar Ionio, Sergio Prete e di Claudia Sanesi, Segretario Generale f.f. della Camera di Commercio di Taranto, sono intervenuti Luciano Manelli, della Sezione Innovazione Digitale dell’AdSPMI e Giuseppe Lecce, Dirigente della Direzione operativo/sicurezza, demanio dell’AdSPMI, i quali hanno illustrato i vari step del processo di digitalizzazione dell’Ente nonché il nuovo quadro dei Regolamenti dell’AdSP (Uso fiamma, Trasporto eccezionale, Deposito merci in porto, Art. 68, Demanio marittimo, Operazioni e servizi portuali) che sono stati aggiornati al fine di inserire le nuove ed innovative modalità di presentazione delle istanze online. È stata, infine, aperta una sessione dimostrativa rispetto all’utilizzo del SUA grazie al contributo di Giovanni Tarquinio, ICT Trainer presso Infocamere che ha presentato una demo sul front office dello Sportello Unico Amministrativo dell’AdSP del Mar Ionio. L’evento è stato coordinato e moderato dal Segretario Generale dell’AdSPMI, Fulvio Lino Di Blasio.

Molto partecipata anche la sessione Q&A durante la quale i presenti hanno avuto l’opportunità di interagire con i relatori rispetto al funzionamento del SUA rispetto alle nuova modalità di interazione tra utenza ed Amministrazione portuale.

“Prosegue, con il SUA – ha dichiarato il Presidente dell’AdSP del Mar Ionio, Sergio Prete - il percorso di trasformazione digitale dell’AdSP e del Porto di Taranto, con una particolare attenzione al miglioramento del rapporto tra Autorità e utenza e, in generale, all’efficientamento dei processi amministrativi. L’Ente sostiene la crescita dell’ecosistema logistico, industriale e commerciale del porto di Taranto affinchè diventi un ambiente unico in cui ritrovarsi promotori di una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.

La registrazione del web meeting è disponibile sul canale YouTube dell’AdSP del Mar Ionio al link: https://youtu.be/MXWOz5WiMQg

È importante sapere che:

  • In tutti i Regolamenti oggetto di modifica è stato specificato che le istanze dovranno essere inoltrate mediante la procedura online del SUA e che le stesse potranno anche essere presentate tramite un soggetto munito di procura speciale.
  • In ottemperanza allo switch off previsto dall’ultimo decreto semplificazioni 76/2020, l’accesso al SUA è effettuato attraverso SPID per il tramite del sistema unico di autenticazione dell’Ente. È prevista la possibilità utilizzare Pago PA per canoni, spese di istruttoria, rimborsi oneri di pubblicazione e imposta di bollo.
  • L’utente dovrà collegarsi alla sezione del sito istituzionale dell’AdSP dedicata al SUA e da lì verrà reindirizzato alla pagina di autenticazione e guidato nella compilazione. Al procedimento scelto potranno essere allegati i necessari documenti e al momento dell’invio sarà automaticamente prodotta una ricevuta.
  • L’utenza verrà supportata attraverso servizi di help desk dedicati e manuali operativi che faciliteranno la transizione verso il processo unificato di dialogo con l’Amministrazione.
  • Grazie alla collaborazione con Unioncamere ed InfoCamere all’interno del portale www.impresainungiorno.gov.it, è stato realizzando un video tutorial sull’utilizzo del SUA, a sopporto dell’utenza portuale: https://player.vimeo.com/video/503374041

Free Joomla! template by L.THEME