OPEN PORT - Port Exhibition Center del Porto di Taranto

Open Port news

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, in linea con gli obiettivi sottesi al Piano Operativo Triennale 2020-2022 dell’Ente (cfr. azione n. 11 del POT – obiettivo strategico “Porto e territorio”) ha dato avvio e sta attualmente coordinando le attività di progettazione del port center di Taranto denominato “Open Port - Exhibition center del Porto di Taranto”, contenitore di divulgazione della cultura marittimo-portuale che ambisce a divenire il primo port center del Mezzogiorno nonché hub di esperienze immersive capaci di connettere il porto con la città di Taranto, agendo quale centro educativo, informativo e di interazione aperto alla cittadinanza

Immagine PNGL’AdSP del Mar Ionio, con l’obiettivo di celebrare la risorsa mare, presenta alla comunità digitale e all’intero ecosistema portuale di Taranto un’anteprima del progetto “Open Port” che l’Ente lancerà ufficialmente, nella sua veste virtuale, a conclusione delle attività di progettazione attualmente in corso e che si protrarranno fino al prossimo autunno, quando Open Port inviterà anche i cittadini, le associazioni, i giovani, gli studiosi e gli studenti, i mediatori culturali - e non solo! - a proporre contributi originali nella rete virtuale dell’exhibition center, in modo da mantenere vivo, partecipato e attuale il percorso espositivo.

Il Port Center si inserisce nel più ampio programma di azioni intraprese dall’AdSP - in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Taranto - volte ad aprire il porto a nuove dinamiche di sviluppo ed interazione con la città portuale di Taranto e con la rete internazionale delle port-cities, attraverso progetti di conoscenza e divulgazione del patrimonio portuale che riconosce, nella risorsa mare, la sua massima espressione identitaria.

In tale contesto, è stato avviato - ed è tuttora in corso - un inedito processo di costruzione dei temi e delle attività che andranno ad animare l’Open Port di Taranto, grazie alla preziosa collaborazione con il team di professionisti esperti in allestimento e comunicazione museale che è attualmente al lavoro con l’obiettivo di coinvolgere la rete di attori pubblici e privati nonché l’intero cluster portuale jonico al fine di raccogliere il qualificato contributo di testimoni privilegiati della storia passata e delle vicende attuali di Taranto e del suo porto. Uomini e donne che, con grande entusiasmo e viva partecipazione, stanno contribuendo alla propagazione di conoscenze e aneddoti portuali ma anche alla condivisione di materiale documentale, iconografico, referenze storiche e testimonianze dirette.

Open Port è molto più di un progetto: è un cantiere aperto, un percorso di scoperta non di soli contenuti ma di esperienze umane e ludiche in cui sta prendendo forma l’idea progettuale in un concept originale e innovativo per il panorama dei Port Center. L’AdSP sta facendo del coinvolgimento territoriale e dell’ascolto delle sue istanze la base su cui costruire una visione strategica sotto l’ottica della sostenibilità, dell’innovazione, dell’inclusione e del senso di appartenenza. Un contenitore - inizialmente virtuale - che, con i suoi contenuti e i linguaggi moderni e condivisi, apra le porte del porto ad un target di visitatori attivi, più o meno giovani, un luogo aperto a nuove idee e nuove rotte: un Open Port.

Aspettando Open Port…Seguite i “lavori in corso” sulle pagine social dedicate al progetto:

Facebook: https://www.facebook.com/OpenPortTaranto 

Instagram: https://www.instagram.com/openport_tartanto/ 

 

Free Joomla! template by L.THEME