x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

NEWS 15.03.2021 – DESTINATION MAKE! TARANTO: EVENTO CONCLUSIVO E DEMO DAY

DM screeshot taranto rid

Destination Make!Taranto: Evento conclusivo e Demo Day

TARANTO, 15 MARZO 2021 – Nella giornata del 9 marzo u.s si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Destination Make! Taranto, lanciato a ottobre 2020 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio in collaborazione con Destination Makers, società di marketing territoriale: non si tratta di una chiusura, quanto piuttosto dell’apertura a nuovi progetti e opportunità per la destinazione Taranto.

L’evento, apertosi con una la presentazione di un executive summary della strategia di Marketing elaborata per Taranto come destinazione crocieristica e creativo-culturale, è proseguito con il Demo Day, momento che ha reso protagonisti i team candidati ad Hack for Destination Taranto, percorso di accelerazione per start-up avviato dall’Autorità di Sistema con Destination Makers e Onde Alte, società di civic hackathon. Le startup che hanno voluto raccogliere la sfida lanciata dall’AdSP si sono confrontate sviluppando soluzioni per innovare l’offerta turistico-culturale in 4 diversi ambiti tematici corrispondenti a 4 track – Cruise City, Cultural City, A City to Stay, A City to Visit.

La strategia di marketing di destinazione, già presentata in forma estesa lo scorso 25 febbraio, parte da una visione della città-porto di Taranto come “laboratorio di bellezza” e traccia il percorso per il rilancio del territorio come destinazione turistico-crocieristica, articolandolo nei seguenti obbiettivi strategici e altrettante azioni di marketing e management:

  • Obbiettivo 0: Re-purpose: mare, cultura e creatività. Taranto riparte da una nuova proposta di valore plasmata sul mare e sulla creatività. La proposta immagina la nascita dei Creative Docks, hub della cultura e dell’artigianato in riva al mare.
  • Obbiettivo 1: Re-offering: ridisegnare l’offerta dal mare alla terra. Il cuore dell’offerta turistica del territorio tarantino è legato alle sue tradizioni, all’enogastronomia, alla cultura, al mare, alla storia. La strategia sottolinea la necessità di rinnovare le proposte puntando sulla qualità e partendo dall’esigenza del viaggiatore di conoscere profondamente il territorio e del senso di “meraviglia” (effetto wow).
  • Obbiettivo 2: Port Gallery e l’isola creativa di Città Vecchia. La visione ambisce a trasformare gli spazi portuali di cerniera e la Città Vecchia di Taranto in una galleria a cielo aperto, proponendo la creazione di una Port Gallery e la nascita di centri culturali e artistici (Art Docks), spazi di co-working (Office Docks) e residenziali (Home Docks) nelle aree limitrofe al porto.
  • Obbiettivo 3: Re-storytelling: narrare la bellezza ritrovata di Taranto. La proposta vuole dare a Taranto un nuovo modo di raccontarsi, attraverso un messaggio e una veste grafica innovativa e l’utilizzo di canali di marketing B2B e B2C e piattaforme online che permettano di raggiungere l’audience desiderata.
  • Obbiettivo 4: Go-to Market: un nuovo modello di governance. La strategia definisce alcune linee di azione per commercializzare la proposta di Taranto come destinazione crocieristica anche attraverso strumenti innovativi come una Destination Management Organization, con il compito di creare e vendere pacchetti turistici.

Il Demo Day ha, quindi, lasciato spazio ai dodici progetti che hanno illustrato soluzioni creative alle esigenze di innovazione messe in luce dagli obbiettivi della strategia, attraverso pacchetti alternativi per nicchie di mercato (obbiettivo 1), la trasformazione delle aree limitrofe al porto (obbiettivo 2), la proposta di uno storytelling innovativo (obbiettivo 3). Una platea di respiro internazionale di business angels, investitori, acceleratori e innovatori ha assistito ai pitch delle startup che in 3 minuti hanno presentato le loro idee.

La giuria – composta da Fulvio Lino Di Blasio (Segretario generale dell’AdsP del Mar Ionio), Fabrizio Manzulli (Assessore allo Sviluppo economico, Marketing Territoriale e Turismo del Comune di Taranto), Emma Taveri (CEO Destination Makers) e Massimo Calzoni (Senior Business Analyst e Coordinatore Sistema Invitalia Start up e Servizi Orientamento Accompagnamento) – ha selezionato i seguenti 4 progetti che beneficeranno di uno speciale percorso di accompagnamento all’accesso alle opportunità di Invitalia:

  • Bikes – Kilometri di Storie ed Esplorazioni in Bici: la prima ciclostazione a Taranto che offrirà escursioni alla scoperta del territorio e della sua storia combinando ciclismo, walking e trekking;
  • Egeria – la casa delle viandanti: struttura ricettiva con servizi rivolti alla nicchia del mercato femminile di solo travellers alla ricerca di esperienze trasformative a contatto con la natura e con le tradizioni;
  • Marina Coliving – nuova vita al mare: progetto fortemente caratterizzato dalla valorizzazione della comunità locale e della cultura del mare che immagina una spazio per il co-living e il co-working rivolto a digital nomads, smart workers e lavoratori freelance.
  • Slab - un’oasi nel contesto urbano: start-up che ha disegnato un concept di piattaforma galleggiante che unisce la coltivazione idroponica e la ristorazione a km 0 in un’ottica di turismo sostenibile .

L’Autorità di Sistema e l’Amministrazione Comunale esprimono la loro soddisfazione per la buona riuscita dell’iniziativa.

“L’Autorità di Sistema da tempo promuove una trasformazione radicale del territorio che fa perno su una diversificazione economica” sostiene il Presidente Sergio Prete. “La strategia di sviluppo del traffico crocieristico ha cominciato da qualche anno a dare i primi timidi risultati con l’aumento degli scali e il crescente interesse delle cruise lines per Taranto. Ringraziamo tutti i partecipanti all’iniziativa per aver contribuito a immaginare un nuovo futuro per Taranto come destinazione. Questo percorso ha segnato un concreto cambiamento nel territorio nella direzione che intendevamo che può portare ricadute significative”.

“Stiamo realizzando la nostra visione di una Taranto che si rigenera grazie alle sue risorse in termini di bellezza e creatività” aggiunge l’assessore Fabrizio Manzulli. “Abbiamo trovato il supporto significativo dell’Autorità di Sistema con la quale operiamo sinergicamente per stimolare la crescita del territorio e per lo sviluppo del settore turistico e culturale”.

La registrazione dell’evento è disponibile sul canale YouTube dell’Autorità di Sistema qui.

L’Autorità di Sistema e Destination Makers hanno lanciato congiuntamente un workshop rivolto agli operatori del turismo e della cultura dedicato alla costruzione di offerte alternative per i crocieristi. Maggiori dettagli verranno annunciati nei prossimi giorni sui canali social dell’Ente.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (Taranto as a cruise destination-1.pdf)MARKETING STRATEGY 7036 kB15-03-2021 15:3115-03-2021 15:31

Free Joomla! template by L.THEME