L’AdSPMI ha individuato nel traffico crocieristico uno degli asset strategici per la crescita proattiva del porto e del territorio, elemento propulsivo per il consolidamento del “brand Taranto” presso gli operatori del settore. In tale ottica, l’AdSP del Mar Ionio svolge un’intesa attività di promozione volta alla valorizzazione ed al posizionamento del porto di Taranto come gate di accesso alla città e nelle filiere turistiche dell’area Med. I numeri in costante crescita hanno permesso di consolidare ulteriormente le attività crocieristiche del porto e di implementare una strategia comune di promozione e accoglienza per la valorizzazione di Taranto e della provincia ionica, ripartendo dalla sua più grande risorsa: il MARE.
Il traffico crocieristico - iniziato nel 2017 - ha visto la compagnia di navigazione anglosassone del settore, Thomson (oggi Marella Cruises) scegliere Taranto come destinazione confermando tale scelta anche le successive stagioni crocieristiche. Successivamente, dal 2019, è stato potenziato il servizio di accoglienza grazie all’accordo siglato di recente con l’agenzia regionale Puglia Promozione, presente all’arrivo dei turisti con un proprio info desk brandizzato. L’AdSP continua la propria azione tesa al consolidamento di questa tipologia di traffico con l’obbiettivo di favorire lo sviluppo del comparto turistico e commerciale e di conseguire la valorizzazione strategica dell’area ionica.
L’azione di animazione territoriale messa in atto dall’AdSP in sinergia con gli stakeholder pubblici e privati del territorio, unitamente alla prossima ultimazione dell’erigendo Falanto Port Service Center, alla realizzazione del Port Exhibition Center e all’ampliamento dell’approdo turistico “Sant’Eligio”, consentiranno di curare e sviluppare con maggiore professionalità il traffico crocieristico e turistico.
Tale approccio trova le sue radici nella strategia attuata dall’Ente che ambisce a sostenere lo sviluppo di una nuova stagione di innovazione, competitività e rilancio del territorio, finalizzata a contribuire in modo significativo allo sviluppo dell’economia locale e del mercato crocieristico connesso al porto di Taranto nell’ottica di perfezionare un proprio brand di destinazione turistica, a beneficio dell’intera filiera culturale e commerciale dell’arco ionico connessa all’ospitalità.
PARTNERSHIPS
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio dal 2014 fa parte di MedCruise (Associazione degli scali crocieristici del Mediterraneo) e dal 2015 è Gold Executive Partner di CLIA (Associazione Internazionale delle Linee Crocieristiche) al fine di:
- incoraggiare il turismo e lo sviluppo del settore crociere;
- incrementare il ruolo del porto sui mercati internazionali;
- ottenere il sostegno dagli stakeholder nazionali e internazionali;
- rafforzare il posizionamento competitivo del porto sul mercato delle crociere in Europa e nel mondo;
- rendere Taranto la destinazione ideale che risponda alle esigenze dei “cruise repeaters”.
> DOWNLOAD: #T/\RANTO for CRUISE LOVERS. Leaflet per scoprire Taranto...storia, cultura, enogastronomia, tradizioni, il mare e i progetti di sviluppo del porto di Taranto.
GALLERIA FOTOGRAFICA TERMINAL CROCIERISTICO