x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

Collegamenti intermodali

Le dotazioni di natura intermodale del porto di Taranto rappresentano un asset strategico di competitività e ne delineano il ruolo di hub portuale, logistico e ponte tra l’entroterra e i mercati globali. Lo scalo vanta un'offerta logistica completa ove, alla collocazione geografica lungo le principali rotte transoceaniche, alla presenza dei fondali adeguati e alla importante capacità operativa delle banchine, si aggiunge un sistema intermodale completo in grado di connettere lo scalo di Taranto via mare, terra, aria.

La presenza di un sistema logistico integrato, valorizzato grazie ad una adeguata dotazione infrastrutturale e di servizi, rendono il porto di Taranto l’hub ideale per coprire l’intera catena logistica e fungere da connessione tra città, territorio e mercati internazionali.

La pianificazione infrastrutturale dell’AdSP del Mar Ionio punta a rendere lo sviluppo intermodale dello scalo un obiettivo stabile poichè, accanto agli elementi ed alle peculiarità geo-dimensionali, si punta al costante adeguamento e implementazione della rete dei collegamenti affinché sia sempre garantita la necessaria accessibilità dello scalo intesa anche nella sua funzione di gate per traffici internazionali a servizio delle aree produttive del Mezzogiorno

ICONA INTER STRADA

Il Porto di Taranto si trova completamente fuori dal centro urbano e l’accesso alle maggiori vie di comunicazione è immediato grazie al collegamento diretto con la rete autostradale.
La dorsale Adriatica A14 Taranto-Bari-Bologna rappresenta per lo scalo il collegamento autostradale strategico per il trasporto su lunga distanza, garantendo un rapido inoltro terrestre verso i mercati dell’Italia settentrionale e del Centro Europa.
Il bacino d’utenza di più corto raggio – l’arco ionico e la penisola salentina – è connesso a Taranto da una rete di strade statali tra cui la SS7 (Taranto- Brindisi-Lecce) e la SS106 che collega Taranto a Reggio Calabria, passando per la Basilicata.

 

ICONA INTER TRENO

Sotto il profilo ferroviario, il porto è collegato alla dorsale adriatica Bari-Bologna e alle direttrici per Potenza-Napoli, Brindisi-Lecce e Reggio Calabria: nel complesso la rete di trasporto ferroviario risulta adeguata all’obiettivo di raggiungere la massima celerità e il trasferimento di sempre maggiori quote di traffico merci dalla strada alla ferrovia.

Il Terminal contenitori del Porto di Taranto è dotato di un collegamento ferroviario diretto con la rete nazionale.

Progetto di "Potenziamento dei collegamenti ferroviari del complesso del Porto di Taranto con la rete nazionale"

 

ICONA INTER AEREO

Il Porto di Taranto dista rispettivamente 90 e 75 km dagli aeroporti di Bari e Brindisi, da cui partono e arrivano quotidianamente voli da/verso i principali scali italiani ed europei. Inoltre, a circa 20 km di distanza si trova lo scalo aeroportuale Arlotta di Grottaglie. L’aeroporto è collegato al porto grazie alla strada Grottaglie – Brindisi che arriva direttamente al varco nord di accesso al Porto. Lo scalo aeroportuale di Grottaglie può rappresentare un’opportunità di sviluppo per un’ulteriore modalità del trasporto delle merci mediante aerei cargo che possono usufruire di una pista di 3,2 Km.

Free Joomla! template by L.THEME