news2

“Accordo quadro di collaborazione scientifico-tecnologica tra la AdSP del Mar Ionio ed il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia"

Comunicato Stampa 18.09.2018

In data 17 settembre 2018, presso l’Autorità di Sistema Portuale del mar Ionio porto di Taranto, è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione scientifico-tecnologica tra la stessa AdSP ed il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia.

Le tematiche di interesse dell’Accordo siglato riguardano in sintesi:

1. il miglioramento delle prestazioni ambientali ed energetiche delle attività portuali;

2. un più efficiente uso dell’energia, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alla diminuzione dell’impatto che le attività svolte in area portuale (incluso quelle legate al trasporto delle persone e delle merci) apportano sull’area stessa e sull’ambiente urbano confinante;

3. l'efficienza energetica e tutti gli ambiti ad essa collegati e collegabili con riferimento sia alla riqualificazione e ristrutturazione degli edifici già presenti nell’area portuale di interesse dell’AdSP sia alla loro progettazione e realizzazione ex novo.

Tale iniziativa si inserisce nel più generale ambito di efficientamento energetico ed ambientale che l’AdSP del mar Ionio ha attivato e le cui linee guida saranno dettate dal documento di programmazione energetica ed ambientale che è in corso di redazione.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (Comunicato_stampa_18.09.2018.pdf)Comunicato_stampa_18.09.2018.pdf 497 kB18-09-2018 15:2418-09-2018 15:24