porto taranto fruit logistica 2020 4

Partecipazione dell'AdSP del Mar Ionio

alla fiera Fruit Logistica 2020

Si é conclusa l’edizione anno 2020 della fiera Fruit Logistica, appuntamento consolidato per i grandi player del settore della logistica e produzione dell’ortofrutta, che ha registrato quest’anno la presenza di 3.300 espositori da 95 Paesi diversi riunitisi a Berlino dal 5 al 7 febbraio.

Il porto di Taranto ha partecipato all’evento con un proprio stand presentandosi agli operatori del settore come piattaforma intermodale per le merci deperibili, grazie alla posizione geografica favorevole nel cuore del Mediterraneo ed efficienti collegamenti verso un bacino produttivo che include tutto il Mezzogiorno.

“Partecipando alla fiera Fruit Logistica, abbiamo riscontrato un grande interesse da parte degli operatori nazionali ed internazionali”, afferma il Presidente Sergio Prete. “Oggi siamo finalmente pronti a soddisfare la domanda di servizi grazie alla imminente ripresa delle attività del terminal container. Da quest’anno infatti operiamo in collaborazione con il nuovo terminalista Yilport, per il rilancio dei traffici containerizzati sul Molo Polisettoriale e per un’azione di marketing congiunta. Grazie alle 900 prese per container refrigerati sul Molo Polisettoriale, infatti, il porto offrirà da subito la possibilità di gestire il traffico dei prodotti ortofrutticoli in modo efficiente. Siamo fiduciosi anche in considerazione della possibilità di una sinergia con la Piastra Logistica, dove il solo magazzino a temperatura refrigerata dispone di una capacità di 48.000 m3”.

Nel corso della fiera, il Segretario Generale – Fulvio Lino di Blasio – ha incontrato produttori e distributori di calibro internazionale, logistics provider operanti nel settore del food e della cold chain, ai quali sono state presentate anche le agevolazioni amministrative connesse al regime della neo istituita Zona Economica Speciale, nonché della Zona Franca Doganale, grandi asset per la competitività del porto di Taranto nello scenario globale.

Tra i numerosi visitatori dello stand del porto di Taranto, anche il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Giuseppe L’Abbate, che ha potuto rilevare l’efficace implementazione della strategia promozionale del porto per l’attrazione di traffici internazionali.

 porto taranto fruit logistica 2020 3  porto taranto fruit logistica 2020 1  porto taranto fruit logistica 2020 2