Accesso civico generalizzato concernete dati e documenti ulteriori

Visite: 2830

Avviso Privacy: i dati personali pubblicati nella presente sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla vigente normativa in materia di riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE, d.lgs. 36/2006, d.lgs. 33/2013), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. UE n. 679/2016 e d.lgs. 101/2018). Si ricorda, inoltre, che i dati sensibili e giudiziari non possono essere riutilizzati

Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

 

È il diritto riconosciuto a chiunque di accedere ai dati ed ai documenti detenuti dall’Autorità ulteriori rispetto a quelli per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione ai sensi della normativa specifica di settore, nel rispetto di limiti ed esclusioni previsti dall'articolo 5‐bis del D. Lgs. 33/2013.

 

Modalità per l’esercizio:

La richiesta è gratuita, il rilascio di dati o documenti in formato cartaceo o elettronico è gratuito salvo il rimborso dei c.d. diritti di segreteria per la riproduzione su supporti materiali; non deve essere motivata, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, va redatta compilando - preferibilmente - l’apposito modulo, indirizzata ‐ se conosciuto ‐ all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni contenute in documenti già formati dall’amministrazione o i documenti oggetto dell’istanza e trasmessa con le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Porto Mercantile - Molo San Cataldo, Casella postale aperta Succursale Taranto 2, 74123 – Taranto;
  • a mezzo FAX al n. (+39) 099/4706877;
  • tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Contatti telefonici: 099/4711611.

Non sono ammesse richieste afferenti a dati o documenti di cui l’Autorità non sia in possesso, quelle meramente esplorative, volte a scoprire di quali informazioni l’Amministrazione dispone ovvero richieste relative ad elaborazione di dati e documenti; le richieste, pertanto, non devono essere generiche ma consentire l’individuazione del dato o del documento richiesto. Non sono ammesse, altresì, le richieste massive/manifestamente irragionevoli e quelle vessatorie.

L’AdSPMI se individua controinteressati ai sensi della disciplina specifica invia comunicazione afferente la domanda di accesso. Essi potranno presentare, entro dieci giorni, motivata opposizione compilando, preferibilmente - l’apposito modulo e trasmettendolo con le modalità suindicate. Qualora l’Autorità ritenga ‐ anche sulla base della valutazione del bilanciamento degli interessi contrapposti ‐ di accogliere comunque la richiesta di accesso, ne dà avviso al controinteressato medesimo e provvede a trasmettere al richiedente i dati e/o i documenti richiesti, decorsi almeno quindici giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità. Nei casi di accoglimento della richiesta di accesso il controinteressato ‐ entro quindici giorni ‐ può presentare richiesta di riesame compilando, preferibilmente, l’apposito modulo predisposto dall’Autorità indirizzato all’RPCT, Dott.ssa Raffaella Ladiana, trasmettendolo con le precitate modalità.

Il procedimento di accesso generalizzato si conclude, sia in caso di accoglimento sia in caso di diniego, con provvedimento espresso e motivato, nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Avverso il diniego totale o parziale o la mancata risposta nei termini previsti dal presente Regolamento, il richiedente può presentare richiesta di riesame entro il termine di trenta giorni dalla decisione di prima istanza, compilando – preferibilmente – l’apposito modulo predisposto dall’Autorità indirizzato al RPCT Dott.ssa Raffaella Ladiana, trasmettendolo con le modalità succitate.

Avverso la decisione dell’Amministrazione o del RPCT è ammesso ricorso al TAR competente entro trenta giorni dalla conoscenza della determinazione o dalla formazione del silenzio ai sensi dell’articolo 116 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Modulistica utile:

Attachments:
FileDescriptionCreatedLast modified
Download this file (All. 6_Modulo_richiesta_riesame_controinteressato_acc_gen.doc)Modulo richiesta riesame controinteressato 21-04-2021 11:4821-04-2021 11:48
Download this file (All. 5_Modulo_opposizione controinteressato_acc_gen.doc)Modulo opposizione controinteressato 21-04-2021 11:4821-04-2021 11:48
Download this file (All. 7_Modulo_richiesta_riesame_richiedente acc gen.doc)Modulo richiesta riesame richiedente 21-04-2021 11:4821-04-2021 11:48
Download this file (All. 4_Modulo_acc_civico_generalizzato.doc)Modulo accesso civico generalizzato 21-04-2021 11:4721-04-2021 11:47
Torna su